Modulo invio messaggio

2122019104049362 1 800×450

Ritorna la festa di San Nicola: arte, fede e tradizione nel centro storico

EBOLI – Venerdì 6 dicembre ricorre la Festa di San Nicola. Lo sa bene la comunità della Parrocchia di S. Maria del Carmine e di S. Eustachio cui è associata la Rettoria di San Nicola de Schola Graeca. Ogni anno l’appuntamento è segnato in rosso sull’agenda dei fedeli che, con sincero spirito filiale, s’apprestano a lasciar segno della loro sollecitudine spirituale.
Se poi si considera la prospettiva spazio-temporale in cui si colloca la ricorrenza, ossia il fatto che il culto vada rigenerandosi di anno in anno nel centro antico ebolitano, per di più in Avvento, vien facile comprendere quale sia il clima ‘locale’ in cui va riformulandosi la devozione al Santo Vescovo di Myra.
Ne dà conferma quanto è scritto,con accorata partecipazione, nell’avviso sacro diffuso in città: “Nel far memoria del Vescovo di Myra vorremmo essere capaci di trasmettere qualcosa dello splendore che viene dal Vangelo e che conferisce dignità a ogni uomo, che tisana ogni cuore ferito e dà speranza in ogni situazione, anche la più difficile. In San Nicola vogliamo professare il valore della tradizione autentica, in cui ritrovare la radice della nostra cultura e della nostra umanità.”
Occhio al programma della giornata. La Celebrazione eucaristica è prevista alle ore 9.30, alle 18.00 e 19.15. Si chiude in serata con un momento artistico di grande richiamo che, nelle ultime settimane, ha coinvolto la comunità parrocchiale nel non facile allestimento.
Per le ore 20.00 è infatti atteso lo spettacolo teatrale “Il Mercante di Natale”. Si terrà in via Guglielmo Vacca ed è interamente curato dai ragazzi dell’Oratorio di San Francesco. Si tratta di una libera messinscena, ricavata con estro e creatività, senza pretesa, con genuina vocazione popolare.
A cura dei volontari dello stesso Oratorio è la duplice iniziativa che giunge ad allietare la serata, ossia la degustazione – che non guasta mai – dei prodotti tipici ebolitani, nonché la visita ai caratteristici mercatini di Natale, con esposizione artigianale tematica. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto