Modulo invio messaggio

Presepe Grotte Md 1000×600

Il Natale e gli ‘altri’ mondi: a Salerno la mostra dei presepi interculturali

SALERNO – Sarà inaugurata sabato 7 dicembre la XIV Mostra Interculturale Saveriana: centinaia di presepi provenienti da tutto il mondo potranno essere ammirati in una singolare circostanza natalizia, laddove la tentazione del turismo consumistico che assale le vie salernitane non spegne l’opportunità – nel cuore spirituale della città – di fare sintesi creativa tra fede e cultura.
Appuntamento alle ore 16.30 presso il Tempio di Pomona: alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Andrea Bellandi, si rinnova l’eccentrica esperienza – e sono ben 14 anni che accade – attraverso cui riflessi molteplici di ‘altre’ culture tornano a riverberare lungo le sponde del fiume Irno.
La simpatia del titolo “Tanti cuori 1 capanna” Non meno eloquente il sottotitolo “dalla tradizione cristiana, un segno per l’educazione interculturale e interreligiosa”. Insomma, nulla di statico. L’esposizione delle opere artigianali vuol essere un itinerario da farsi in compagnia attraverso la varietà cangiante delle culture.
Non a caso, la mostra è soltanto l’ultima delle belle iniziative che testimoniano la feconda vitalità dei Missionari Saveriani,che l’hanno di fatto allestita insieme all’Associazione Laici Saveriani ad gentes onlus, all’Ufficio Diocesano Migrantes e al Centro Missionario della Diocesi.
Ad arricchire le antiche sale del Tempio di Pomona, con le loro specifiche caratteristiche, tornano le composizioni presepiali, ognuna in bella mostra a ‘raccontare’ l’identità di popoli lontani, eppure così vicini nella felice convergenza favorita dallo stesso messaggio cristiano. L’esposizione sarà visitabile fino al 22 dicembre. (g.f.)

Lascia un commento