Modulo invio messaggio

Download

Ricordi e verità non dette sulla mafia: incontro con Michele Santoro ad Amalfi

AMALFI – Michele Santoro in Costiera per presentare il suo ultimo libro “Nient’altro che la verità”, edito da Marsilio.
Appuntamento per mercoledì 18 agosto, alle ore 21.00, in Largo Duca Piccolomini.
Il tutto ovviamente nel rispetto delle norme di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19: la partecipazione agli eventi è consentita fino ad esaurimento posti.
Sollecitato da Enzo Ragone, il noto giornalista salernitano racconterà un “pezzo d’Italia” modulando una trama fatta di segreti e depistaggi, mafia e antimafia, politica e potere. Sarà un dialogo utile a ricostruire i nodi essenziali di un’inchiesta difficile.
Si partirà da una domanda: Chi è Maurizio Avola? Non è famoso come Tommaso Buscetta e non è un capo come Totò Riina. Santoro muove da un dato di fatto: Avola è un killer mafioso, sottovalutato dai suoi sodali, eppure non meno abile dei suoi pari.
Che cosa ne sanno gli inquirenti? Bisogna vagliare deposizioni e testimonianze, scandagliare i fondi della memoria, per divellere ben tre decenni di storia italiana, dalla Sicilia alla Penisola intera.
Santoro intraprende un lungo viaggio a ritroso nel tempo, lungo le linee plurime che hanno complicato la storia civile d’Italia. E sa peraltro che c’è una peculiarità diatintiva: Avola ha conosciuto Matteo Messina Denaro e con lui ha condiviso diverse ‘imprese’ . Ciò che emerge è solo un residuo di quanto Avola può svelare.
Ci di ritroverà come in un labirinto dei ricordi.
Una bella sfida per il giornalista che nel dialogo con Avola va compiendo il suo tragitto tra vicende personali e derive sociali.
Proseguono gli incontri serali dedicati agli ultimi trent’anni di storia del Bel Paese: quello con Santoro è evento che rientra nella rassegna letteraria “Amalfi d’Autore. Incontri letterari”, promossa dal Comune di Amalfi in collaborazione con ‘Delia’ Agenzia Letteraria.
Prossimo appuntamento: mercoledì 25 agosto,, in Largo Duca Piccolomini, sempre ad Amalfi, con Gabriele Bojano, autore de “I favolosi 60” per i tipi di Linea edizioni, che con Erminia Pellecchia, ricorderà il Novecento cantati da Mina e raccontati da Minà. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto