Modulo invio messaggio

Don Marco Russo

Testimoniare Dio oggi: pastorale e modernità nel libro di don Marco Russo

SALERNO – Sarà presentato oggi 19 aprile il libro “Dall’oggi storico della pastorale per l’oggi di Dio” di don Marco Russo. Un itinerario di analisi e riflessione sui ‘modi’ della testimonianza cristiana nella società contemporanea, per attestare l’importanza della teologia pastorale quale ambito di ricerca e sperimentazione di prassi evangelizzatrici adeguate al contesto odierno.  Appuntamento alle ore 16.30 presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Matteo” in via Bastioni.

Il volume di Russo, solcando una prospettiva ecclesiologica di lungo respiro che risale al post-Concilio, ribadisce la peculiarità delle premure pastorali poste in essere dalla Chiesa nel terzo millennio, ossia le opportunità e le occasioni positive allestite con sapienza e intenzionalità programmatica per incontrare e redimere l’uomo contemporaneo. Si tratta, insomma, di premure catechetiche ed educative che manifestano l’estroversione creativa dei linguaggi moderni, eppure fondate su premesse teologiche rimaste indiscusse negli anni. L’impegno stesso di don Marco Russo in veste di direttore della Caritas diocesana conferma la volontà di intersecare le linee teologiche fondamentali con l’orizzonte inclusivo del servizio integrale alla persona, alla luce delle indicazioni fornite proprio dal Concilio Ecumenico Vaticano II nella Costituzione Pastorale “Guadium et Spes”.

Ad introdurre il tema sarà P. Vincenzo Calabrese, direttore dell’ISSR “San Matteo”. Interverranno Mons. Antonio Di Donna, vescovo di Acerra; Luca De Santis, direttore dell’Istituto di Teologia Ecumenica-Patristica di Bari. A moderare ci saranno il biblista Ernesto Della Corte, e Giuseppe Piccinno, direttore della Casa Editrice Domenicana Italiana. La partecipazione certificata all’evento dà diritto al conseguimento del Credito Formativo. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto