Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

Servizi digitali e borse di studio: l’ateneo salernitano tra i migliori in Italia

FISCIANO – Sono ben sei le posizioni scalate nell’ultimo anno dall’Università degli Studi di Salerno, che sale al 2° posto nella graduatoria italiana dei “grandi Atenei”. È la Classifica Censis 2021/22 a dettare i numeri. E sono numeri che piacciono, perché esprimono il crescente prestigio dell’ateneo salernitano.
L’Università è seconda in Italia per comunicazione e servizi digitali ed è terza per borse e contributi agli studenti. Ennesimo motivo di orgoglio per il rettore Vincenzo Loia.
Come funziona la rilevazione nazionale? I 58 Atenei statali sono stati suddivisi in cinque gruppi sulla base del numero di iscritti.
Quel che conforta, dilatando scenari promettenti, è il fatto che lAteneo salernitano è ormai stabilmente annoverato nel gruppo dei “grandi Atenei” (da 20.000 a 40.000 iscritti).
La nota diffusa dall’ufficio stampa di ateneo aiuta a capire il bel risultato: “UniSa guadagna 6 posizioni rispetto allo scorso anno, passando dall’8° al 2° posto (con un punteggio di 91.8 rispetto all’87.3 dello scorso anno), e incrementando nello specifico di 17 punti l’indicatore relativo alle borse e altri servizi in favore degli studenti, di 5 punti quello dell’occupabilità, di 4 punti quello della comunicazione e dei servizi digitali e di 2 punti quello dell’internazionalizzazione.”
Precisiamo che il Censis Rapporto Università è un’analisi approfondita del sistema universitario italiano che prende in esame 6 indicatori per valutare ciò che ogni Ateneo offre riguardo a: 1) borse e contributi agli studenti; 2) strutture disponibili; 3) servizi erogati; 4) livello di internazionalizzazione; 5) capacità di comunicazione; 6) grado di occupabilità dei propri laureati.
Considerando la media del gruppo dei sei indicatori, UniSa si posiziona al 9° posto in Italia, e registra la crescita maggiore sulla voce “Borse e altri contributi agli studenti”, che gli consente di attestarsi al 2° posto tra gli Atenei dello stesso gruppo e al 3° posto tra gli Atenei nazionali.
Si pensi poi che UniSa ha ottenuto il punteggio di 108/110 anche sull’indicatore “Comunicazione e Servizi digitali”, traguardando il 1° posto tra i grandi Atenei, condividendo il merito con Perugia, e raggiungendo ai 2° posto tra le Università d’Italia, facendo seguito akl’Ateneo di Camerino.
È confermata inoltre l’attenzione alla varietà e alla specificità di servizi offerti agli studenti e alla comunità. Guardiamo infatti all’indicatore “Servizi” (mense e residenze): esso permette all’Ateneo di guadagnare la 2a posizione tra i grandi Atenei (terzi nel 2020/21), e la 10a a livello nazionale.
Giunta alla XXI edizione, la classifica Censis sulle Università d’Italia rappresenta l’indagine annuale elaborata per favorire l’orientamento degli studenti prossimi a scegliere l’università in cui formarsi per il futuro. E pretesti validi per scegliere il Campus di Fisciano, a quanto pare, ce ne sono. (g.f.)

Lascia un commento