Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia

A Natale la storia di Battipaglia: con ‘Battitinera’ un progetto per valorizzare gli edifici storici



BATTIPAGLIA – Lo scorso 8 novembre, presso la libreria Cinciallegra in via Trieste, la prof.ssa arch. Maria Rosaria Di Filippo, Presidente dell’associazione “Battitinera”, ha tenuto una conferenza stampa di presentazione del progetto “Itinerari Culturali e Ambientali battipagliesi”.
Quella sera sono intervenuti la dott.ssa Cecilia Francese (Sindaco di Battipaglia), la dott.ssa Monica Giuliano (Assessore alla Cultura del Comune di Battipaglia), la prof.ssa arch. Maria Rosaria Di Filippo (Presidente Associazione Battitinera), la dott.ssa Tommasa Schipani (Vice Presidente Associazione “Battitinera”).
L’arch. Di Filippo vive ed insegna in Lombardia ma è legatissima al territorio, sempre attenta ad iniziative che valorizzino la storia di Battipaglia.
Il suo motto è: “la cultura fa bene a tutti!”
Ella ha fondato, nel 2019, l’associazione “Battitinera”, insieme ad altri 20 professionisti ed esperti di arte, architettura, archeologia e ambiente, con lo scopo di contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale del territorio. E si tratta di un‘associazione che promuove presso i più giovani e la società locale l’orgoglio dell’appartenenza e la scoperta delle proprie radici. Secondo l’arch. Di Filippo: “Le iniziative di didattica e divulgazione accrescono nei giovani e negli adulti la conoscenza e la passione per l’arte, l’architettura e l’ambiente”. Un’iniziativa lodevole in una città che fa fatica a valorizzare la propria storia e la propria cultura.
L’iniziativa nasce dall’esperienza realizzata con la mostra “Prima di Battipaglia”, visitata da più di 600 alunni degli istituti scolastici di Battipaglia, ampliando però l’offerta formativa di conoscenza del proprio territorio, venendo così incontro alle esigenze dei diversi destinatari.
Il 27 dicembre 2019 parte la prima iniziativa dell’Associazione “Battitinera”: percorsi didattici, finalizzati alla scoperta della città di Battipaglia e del territorio della Piana del Sele. I percorsi saranno articolati su più itinerari: il 27 dicembre “Le masserie storiche”; il 28 dicembre “Il centro cittadino”; il 4 gennaio “Gli ex-tabacchifici”. Saranno organizzate delle visite guidate con archeologi e tecnici del settore, con il supporto logistico di autobus per la visita delle masserie e dei tabacchifici.
In futuro verrà promosso anche un percorso per la visita guidata del Castelluccio e del parco collinare, appena l’edificio sarà visitabile al pubblico. L’importante iniziativa, per i suoi risvolti culturali ed educativi, finalizzata alla conoscenza del territorio e del patrimonio storico-architettonico identitario, è rivolta in primo luogo agli studenti di Battipaglia. Sia i percorsi didattici e ambientali per la Scuola secondaria di 1° e 2° Grado sia il programma dei laboratori previsti per la Scuola Primaria sono consultabili sul sito www.battitinera.it .
Altre iniziative che verranno promosse a breve, insieme al Circolo “Vento in faccia” di Legambiente riguardano la tutela e la salvaguardia delle comprese, in particolare delle 25 comprese ancora ad un solo piano fuori terra, che si presentano quindi in uno stato costruttivo e di impianto tipologico vicino a quello originario. Si tratta dell’originario insediamento urbano di Battipaglia che va salvaguardato in quanto area d’interesse culturale nel suo complesso.
“Battitinera” porrà all’attenzione della Sindaca Francese la salvaguardia e la tutela della rete delle masserie storiche della Piana di Battipaglia. Queste si presentano come un complesso unitario di edifici rurali adibiti ad aziende agricole, a partire dall’XI secolo fino al XIX secolo.
La rete delle masserie storiche potrebbe essere rifunzionalizzata in termini di “stazioni”, che accompagnino la costruzione di un itinerario turistico di natura eno-gastronomica, utile ad affiancare la riscoperta della vocazione turistico-ricettiva della Piana espressa dalle emergenze ambientali (costiere e fluviali) e storico-archeologiche, per concorrere all’affermazione di centri turistici capaci di diversificare l’offerta meramente balneare, aprendo ai visitatori le porte del patrimonio storico, culturale ed etnografico.
Chi è interessato può contattare l’Arch. Maria Rosaria  Di Filippo (mob. 333-5282042) oppure la Libreria Cinciallegra in via Trieste, nei pressi del Palazzo di Città (0828300557). (Antonio Mondillo)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto