Modulo invio messaggio

8eb8ac4f Ccde 4e71 Ad84 9b15b6806e23

Regione Campania, novità per la trasparenza e l’anticorruzione: da oggi è attiva la piattaforma SISTA

NAPOLI – È operativo da oggi 15 aprile il nuovo portale regionale SISTA, il Sistema Informativo di Supporto per la Trasparenza e l’Anticorruzione. Basteranno pochi click per fare un controllo. Servirà a facilitare le verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità rese dai soggetti ai quali si intende conferire incarichi amministrativi di vertice, incarichi di livello apicale nelle amministrazioni statali, regionali e locali e negli enti privati di controllo pubblico.
Nulla di nuovo. la nuova piattaforma SISTA si rinnova con nuove funzionalità e con un’interfaccia grafica più intuitiva e dinamica.
Nato nel 2019 come strumento operativo interno, il sistema aiuta ora a gestire con maggior efficienza gli accertamenti sulle dichiarazioni rese per adempiere agli obblighi del D. Lgs 39/2013 in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi,
La novità attiene innanzitutto all’ampliamento della rete dei fruitori. La versione 2.0 del SISTA consente, infatti, l’utilizzo della piattaforma anche agli organismi “in house” e tutti gli Enti strumentali controllati e/o partecipati dalla Regione Campania
Dunque, accesso non solo alle Direzioni Generali dell’Amministrazione regionale
Ciò sarà possibile tramite i referenti appositamente designati e previamente autorizzati dall’Amministrazione.
Ciascun referente può avviare richieste di accertamento sulle dichiarazioni rese ai sensi del D. Lgs 39/2013 indirizzandole a tutta la rete dei referenti SISTA che, a loro volta, potranno trasmettere gli esiti in modo automatico, accelerando i tempi di evasione delle istanze snellendo la gestione dei flussi comunicativi. La piattaforma SISTA è raggiungibile al link www.sista.regione.campania.it (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto