Modulo invio messaggio

Baronissi 1

Casa albergo per anziani a Baronissi: il Comune punta a migliorare la gestione

BARONISSI – Nuovo destino per la Casa albergo per anziani “San Francesco da Paola”.
A fine mese scade l’accordo di gestione. La struttura, che è di proprietà comunale, è attualmente in gestione esterna alla cooperativa sociale “Progetto 2000” mediante concessione diretta. La scadenza del contratto rep. 2817 del 20 luglio 2000, già da allora prorogato, è per l’appunto in scadenza al 30 aprile 2024.
Siamo in frazione Saragnano, in via Ariosto 2.
Sono trenta gli anziani oggi ospiti della struttura. Fino a qualche mese fa si profilava, non senza apprensione, un problema di gestione con ricaduta sull’accoglienza e il soggiorno degli ospiti. Invero, il problema è stato affrontato dall’Amministrazione comunale per tempo. All’inizio dell’anno l’Ente locale si era attivato per predisporre un apposito studio di fattibilità. L’Amministrazione Valiante, con delibera di Giunta comunale n. 13 del 26 gennaio 2024, aveva avviato l’iter per predisporre gli atti per un nuovo affidamento in concessione del servizio. Lo studio di fattibilità veniva congedato il 29 febbraio scorso dal Responsabile del Settore Urbanistica edilizia e Lavori pubblici.
La nuova delibera di Giunta approva il progetto di fattibilità economica, finanziaria e tecnica. Bisognerà provvedere pertanto al nuovo bando. Gli uffici comunali procederanno di fattoalla sua pubblicazione e alla susseguente proroga tecnica del servizio in scadenza. Nel nuovo bando si dovrà però tener conto di chi già lavora in struttura e assicurare il passaggio dei dipendenti alla nuova gestione, inserendo nel bando di gara un’apposita clausola di salvaguardia.
Dunque, non ci sarà interruzione del servizio: l’attuale gestione proseguirà regolarmente fino a nuovo affidamento. Ma c’è di più. La delibera approvata dalla Giunta, oltre ad assicurare la prosecuzione del servizio e a garantire ogni tutela agli operatori dipendenti, detta specifici indirizzi tesi all’espansione e al miglioramento di un servizio che, a detta degli utenti, è già eccellenza. La spesa presuntiva per i lavori migliorativi ammonta a complessivi € 328.577,52. Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) é il geom. Valerio Ladalardo. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto