Modulo invio messaggio

A2D61BB0 8E57 463A 87E7 2A59A195CC29

Raccolta differenziata ad Agropoli: servizio da migliorare per vivere meglio e ridurre la Tari


AGROPOLI – Finita l’estate, subentrato l’autunno, è tempo di rimodulare tempi e modi della nettezza urbana, interpellando i cittadini. L’Ente comunale mira ora al miglioramento della percentuale di raccolta differenziata.
Il sindaco Adamo Coppola ha chiesto la collaborazione di tutti, con l’obiettivo ambizioso affinché sia innanzitutto raggiunta la soglia imposta per legge quella del 65%, ma il primo cittadino punta in alto e si aspetta che la collaborazione sia massima, per arrivare ad altri traguardi. L’incoraggiamento è pratico: basta un po’ di attenzione nel separare i materiali correttamente.
Proseguono, a tal proposito, i controlli per verificare l’esatto conferimento dei rifiuti sul territorio del Comune di Agropoli.
Sono state disposte misure organizzative più stringenti. Ad esempio, gli operai della Sarim – società che gestisce il servizio – non raccoglieranno i sacchetti il cui contenuto non sia corrispondente al materiale da conferire per quel determinato giorno.
Dunque, controllo ed educazione. Un binomio necessario. Nei mesi scorsi è stata inoltre consegnata presso le abitazioni una brochure cartacea con le indicazioni sul conferimento; si può comunque fare riferimento al sito web dedicato www.differenziatagropoli.it e all’app ‘Ambiente Sarim’, scaricabile sui dispositivi iOS e Android.
Alla maggior tolleranza concessa durante il periodo estivo, l’amministrazione comunale ritiene indispensabile che si rispetti fedelmente il calendario di conferimento per portare un deciso miglioramento del servizio di raccolta.
Se un cittadino lascia in strada un tipo di rifiuto non previsto in quel giorno, sarà apposto un adesivo sul sacchetto con le motivazioni della mancata raccolta.
Qualora l’errore sia ripetuto e il cittadino si mostri recidivo, sarà operata la segnalazione alla Polizia municipale che, dopo i controlli di rito sul posto, procederà ad emettere la sanzione del caso, che ai sensi del Regolamento di polizia urbana ammonta a 150 euro.
Nel confortare la città ricordando i benefici per l’ambiente, il sindaco Coppola pensa alle tasche dei concittadini e prospetta una riduzione del prelievo fiscale: se si produrrà meno indifferenziato, è disposto a ragionare anche su un abbattimento dei costi della Tari. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto