Modulo invio messaggio

603C1CA9 B124 45BD BD0B 8BE47BD7063C

Aggressioni in strada, Capasso (CS): “Basta violenza, si lavori insieme per ridare serenità alla città.”


Episodio di aggressione in strada per mano di adolescenti che, riuniti in scorribande, non perdono occasione il sabato sera di mandare in ospedale il passante di turno. Ieri sera è toccato a dei sedicenni, colpiti con tubi di acciaio da alcuni coetanei. Che dire? La città di Battipaglia deve essere controllata meglio. Non è una critica alle Forze dell’ordine locali, sebbene appaia evidente che esse debbono coordinarsi tra loro ed assicurare maggiore sicurezza nei quartieri della città, ad iniziare dal centro urbano.
Non è possibile rimanere inermi innanzi a bande di ragazzini che si combattono finanche con bastoni. E ci si chiede: non è forse possibile fare una passeggiata neppure in pieno centro innanzi al Palazzo di Città?
Non è questione di uomini o mezzi. Sappiamo che le risorse mancano da tempo, nonostante la propaganda di qualche politico che pensa di risolvere i problemi con i post sui social media.
Spesso alle cerimonie di insediamento dei comandanti delle Forze dell’ordine abbiamo sentito promesse di maggior presenza sul territorio. Ora è il momento di agire, di passare dalle parole ai fatti. Si lavori insieme per garantire serenità alla città in cui viviamo.
D’altro canto le famiglie educhino i propri figli alla concordia, al vivere sociale, a stare in pace con il prossimo.
È un dato di fatto: la violenza chiama sempre nuova violenza. Per questo motivo, i genitori non possono abdicare al compito educativo delle nuove generazioni. Anche le varie associazioni ricreative e sportive pensino più all’aspetto educativo e meno a quello del risultato.
Non si scende in campo per abbattere l’avversario – che non è mai un nemico – ma per vincere i propri limiti e competere con l’altro con lealtà. (Marcello Capasso – Coordinatore CS)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto