Modulo invio messaggio

8E08FB81 B2EF 4F5A A710 9DB437E687F1

Progetto Policoro tra lavoro e comunità: cercasi animatore


SALERNO – Il Progetto Policoro cerca un animatore. È una ricerca che muove dalle premesse stesse del progetto e va dritta al suo cuore, in quanto vive dell’interazione formativa tra le persone: i partecipanti sono difatti inseriti in un percorso di crescita e di orientamento. È facile dedurre che, senza l’animatore di progetto, questo processo di scambio educativo sarebbe presto vanificato.
L’èquipe salernitana del Progetto Policoro, integrata nella Caritas diocesana sin dal 2014, in vista anche delle attività da svolgersi nel nuovo anno sociale, lancia dunque una selezione da farsi in tempi brevi tra gli animatori di comunità, ossia tra quanti lavorano con gruppi volontari, con riguardo speciale alle dinamiche del lavoro, dell’orientamento e della formazione professionale.
Mediante il Progetto Policoro, che è un progetto organico della Chiesa Italiana, si tenta di dare risposte concrete al problema della disoccupazione giovanile, costruendo modello di rete, promuovendo la collaborazione e la solidarietà, a partire dalla valorizzazione dei talenti e dal riconoscimento delle competenze dei giovani. Ricordiamo, a tal proposito, che il Progetto Policoro, incentrato sui valori umani e cristiani della solidarietà e della collaborazione, ha finalità educativa, mirato com’è a rivoluzionare mentalità e cultura circa il lavoro, per dimostrare che realizzare il sogno di un lavoro onesto e stabile, rispettoso della dignità umana, sia sempre possibile.
La candidatura è rivolta agli animatori di comunità, a giovani dinamici, con buone capacità relazionali. Occorre peraltro che essi abbiano consolidato un’esperienza diretta sul fronte dell’evangelizzazione dei gruppi giovanili, che siano parrocchiali o associativi,
Non secondario è l’interesse costante per la realtà dei giovani e per il rapporto che questi intrattengono col mercato del lavoro.
A quanto pare, si tratta di requisiti pochi ed essenziali, di natura anagrafica ed esperienziale: età compresa tra i 23 ed i 35 anni; residenza in uno dei comuni rientranti nell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno; appartenenza ad un gruppo parrocchiale o a un’associazione o movimento religioso.
Per candidarsi basta inviare il CV entro il 15 settembre 2019 all’indirizzo elettronico diocesi.salerno@progettopolicoro.it (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto