Modulo invio messaggio

Regione Campania

Per illuminare i monumenti regionali: la Regione Campania eroga fondi a sostegno di comuni e province

NAPOLI – Sostenere iniziative degli enti locali e degli enti gestori di beni monumentali diretti a garantire un’adeguata illuminazione ai monumenti.
La Regione Campania riconoscere la valenza del patrimonio culturale per lo sviluppo economico e occupazionale del territorio locale.
Da tempo ci si è impegnati nella programmazione di interventi di promozione e valorizzazione dei beni culturali. Passi concreti in tal senso sono stati oltretutto fatti. Si pensi che con la L.R. 30 dicembre 2019, n. 27 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione
finanziario per il triennio 2020-2022 della Regione Campania – Legge di stabilità regionale per il 2020″la Regione autorizzava il sostegno degli interventi per valorizzare i monumenti regionali anche i fini di assicurare una migliore sicurezza urbana.
Più di recente, con la L.R. 29 dicembre 2022, n. 18 (“Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023-2025 della Regione Campania – Legge di stabilità regionale 2023”) laRegione ha dotato, per l’esercizio finanziario 2023, di euro
400.000,00 il “Fondo volto a sostenere iniziative degli enti locali e degli enti gestori
di beni monumentali diretti a garantire un’adeguata illuminazione. È nato così il fondo ‘Illuminazione’, con cui si cerca di assicurare continuità agli interventi di valorizzazione dei monumenti regionali.
È quanto fatto con Delibera di Giunta regionale n. 9 del 12 gennaio 2023, con la quale è stato approvato il BilancioGestionale 2023-2025 della Regione Campania.
Bisogna certo acquisire proposte progettuali, finalizzate alla valorizzazione del territorio e dei suoi molteplici beni culturali. Si può utilizzare “l’illuminazione” come volano per fare emergere e raccontare i luoghi e i propri monumenti.
Insomma, i soldi ci sono. La Regione Campania invita perciò a formulare proposte fattive.
Ora, con il decreto dirigenziale n. 25 del 28 marzo 2023, pubblicato sul BURC n. 25 del 3 aprile 2023, è stato di fatto approvato l’Avviso pubblico relativo al fondo a sportello.
Precisiamo che le risorse disponibili sono assegnate nella forma di contributo a fondo perduto del valore massimo di euro 35.000,00 pari all’70% dell’importo complessivo per la realizzazione di ogni intervento.
Le istanze potranno essere inviate alla pec dedicata avviso.staff501291@pec.regione.campania.it
C’è tempo per poco più di un mese: lo sportello resterà aperto fino al 15 maggio 2023.

(g.f.)

Lascia un commento