Modulo invio messaggio

DF7D1AA5 45AA 4A1B A073 D284011281A2

Le famiglie e la Legge di Bilancio 2023: un incontro pubblico per conoscerle. Ecco il link per partecipare


BATTIPAGLIA – Vorresti saperne di più sull’assegno unico, sui fondi per le persone con disabilità o sui fondi per la prima casa? Vorresti sapere come rinegoziare un mutuo o come funziona la rivalutazione automatica delle pensioni? Che cos’è la flat tax? Cosa s’intende per ‘Mia’?
Il laboratorio socio-politico ‘CoscienzaSociale’ dell’Azione Cattolica di Sant’Antonio di Padova organizza per venerdì 21 aprile un incontro pubblico sulle misure della Legge di Bilancio 2023 dedicate alle famiglie. Appuntamento alle ore 20.00 nel Teatro parrocchiale.
Interverranno: l’Avv. Marcello Capasso (Coordinatore CS) ed il Dott. Arturo Denza (Dottore Commercialista e Revisore legale dei Conti).
Ecco intanto il link per chiedere informazioni: https://forms.gle/FBQMdo4Nmbuw7rTg6
Con linguaggio semplice ed esposizione essenziale, si cercherà il punto mediano tra fisco e famiglia, per rendere comprensibili a tutti i tecnicismi giuridici e fiscali contenuti nell’ultima Legge di bilancio. Non sono del resto poche le misure adottate nella finanziaria 2023 che interessano i nuclei familiari.
Nel corso della serata, sarà possibile interloquire
direttamente con i relatori per approfondire alcune tematiche ed elaborarne altre, a partire dal magistero di Papa Francesco, incrociando le esigenze concrete della vita familiare. Alla luce della Dottrina sociale della Chiesa cattolica si tenterà una breve disamina sulle premesse ed i fini dell’attività fiscale, per capire come tasse, imposte e tributi, per quanto sembrino ‘minare’ i patrimoni familiari, siano in realtà degli strumenti necessari attraverso cui lo Stato garantisce il funzionamento della nostra società.
A tal fine, il laboratorio CS sta consultando i cittadini per conoscere le loro preferenze sui temi fiscali, affinché possano essere meglio focalizzate durante l’incontro pubblico.

Quali sono le tematiche di maggior interesse?
Le principali misure presenti nella Legge finanziaria 2023 sono:

1) detrazione IRPEF del 50% dell’IVA su acquisto immobili classe A o B
2) flat tax
3) riduzione IVA (pellet, infanzia, igiene femminile)
4) fondo per la prima casa Under 36
5) rivalutazione automatica delle pensioni
6) carta risparmio destinata alla spesa alimentare
7) MIA – (riduzione, assunzioni)
8) fondi per le persone diversamente abili
9) bonus (bollette, mobili, psicologo)
10) bonus cultura e 18 app
11) rinegoziazione mutui
12) carta acquisti
13) assegno unico

Invitiamo a comunicarlo entro il 18 aprile, compilando il questionario accessibile al link: https://forms.gle/FBQMdo4Nmbuw7rTg6

Si precisa che la compilazione del questionario è anonima; le informazioni raccolte saranno trattate in modalità riservata dalla Redazione CS al solo scopo di definire i temi di maggior interesse a cui dare priorità nell’incontro pubblico del 21 aprile. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto