Modulo invio messaggio

D1962045 DAF9 4162 9492 7C3BF946DA23

La solidarietà tra i templi: arrivano gli sportelli per donare un organo


CAPACCIO PAESTUM – Tra qualche giorno saranno attivi gli sportelli “Amico Trapianti” dell’ASL Salerno per diffondere la cultura della solidarietà e della donazione d’organo. Una sfida di civiltà che è subito stata accolta dalla capitale culturale della Piana del Sele. Il Parco archeologico si apre alla solidarietà: giovedì 29 agosto, al suo interno, saranno introdotti gli importanti sportelli per sollecitare i turisti in visita. Appuntamento alle ore 18.00 per un evento senza precedenti sotto il profilo dell’utilità sociale.
L’accompagnamento musicale è assicurato dalla band “QuasiManouche”, con Giosue Masciari, Gualtiero Lamagna e Fernando Chiumento. Ma la musica – è chiaro – è solo un valido pretesto.
I dati dei cittadini maggiorenni saranno raccolti nel SIT (Sistema Informativo Trapianti) per interpellarli qualora ce ne fosse bisogno.
Quella dello “Sportello Amico Trapianti” è un’iniziativa rientrante in un più ampio progetto regionale finalizzato alla progressiva attivazione di pubbliche postazioni presso cui i cittadini possono dichiarare la volontà a donare. Ed invero i presidi di raccolta sono già previsti in tutti i distretti dell’ASL Salerno, allo scopo di mettere a disposizione degli utenti del personale dedicato e formato, per fornire le indicazioni utili sulle attività relative alla donazione di organi e ai trapianti.
Ricordiamo intanto che il Numero Verde Trapianti in Campania è 800202023, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8-20. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto