Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Politiche sociali a Salerno e dintorni: in arrivo sei milioni del PNRR per migliorarli


SALERNO – Chi ben comincia è a metà dell’opera. Con fiducia l’Amministrazione comunale guarda alla progettualità messa in campo per potenziare i servizi sociali locali. La fiducia è ben fondata se si pensa che sono stati tutti finanziati i sette progetti presentati nell’ambito delle azioni del PNRR per gli Enti locali. Parliamo di quasi sei milioni di euro, ossia di 5.726,500 euro che andranno ad aggiungersi nei prossimi mesi alla dotazione economica dei servizi sociali. Il fine è migliorare le prestazioni al servizio dei cittadini in difficoltà, nonché mutare le condizioni di lavoro degli operatori.
Parliamo di risorse importanti da impegnare in un’area di sviluppo che va oltre i confini comunali, se si pensa che Salerno è comune capofila dell’ambito Sociale S5 (Salerno – Pellezzano). Sono interventi peraltro condivisi, per alcune delle progettualità, con l’Ambito S2 Cava – Costiera Amalfitana e il Consorzio Sociale Agorà S3 (ex Ambito S10) di Palomonte, aderenti al partenariato promosso da Salerno.
Si guarda con particolare interesse all’housing temporaneo e alle stazioni di posta per le estreme povertà, ma anche al sostegno delle capacità genitoriali e alla prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini. Si vorrebbe altresì potenziare i percorsi di autonomia per persone anziane e con disabilità.
Rafforzare i servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione sono tra le azioni programmate. Tra i progetti approvati anche il rafforzamento dei servizi sociali e la prevenzione del  burnout tra gli operatori sociali.
Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli dichiara:
“Abbiamo ottenuto un risultato davvero strepitoso. Sono state  premiate, con questi ingenti finanziamenti, tanto la capacità progettuale dell’Ente quanto la capacità amministrativa ed i risultati ottenuti negli ultimi decenni.”
Si tratta evidentemente di un passo in avanti per le politiche di welfare della città di Salerno.
Chiude il Sindaco Napoli: “Nonostante i drammatici tagli alle finanze locali, il Comune di Salerno ha sempre preservato il suo welfare municipale. A Salerno nessuno resterà mai solo con i suoi problemi e troverà sempre aiuto nella nostra comunità”. (g.f.)

Lascia un commento