Modulo invio messaggio

Regione Campania

La Notte Europea dei Musei 2022: le mete culturali in Campania


NAPOLI – Musei e parchi archeologici aperti di notte. E la notte è quella di domani. Nella sera di sabato 14 maggio è infatti possibile visitare i luoghi della cultura statali italiani al costo simbolico di un euro.
Torna in Italia la “Notte Europea dei Musei”, che si svolge in contemporanea in tutta Europa, con l’apertura serale straordinaria e l’ingresso dei principali musei, complessi monumentali, ma anche parchi e siti archeologici.
Numerose le mete raggiungibili in Campania.
Per l’occasione si potrà accedere al Museo archeologico dei Campi Flegrei. Nel Castello di Baia sarà proiettato il cortometraggio “Partenopellade. Avventura da Cuma a Neapolis tra mito e realtà”, realizzato dai ragazzi di Marano di Napoli per il Piano Triennale delle Arti, in collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli, il Parco archeologico dei Campi Flegrei, l’Istituto Comprensivo Statale ICS “Socrate-Mallardo” di Marano, l’associazione Musicon-l’oro, la proloco Marano Flegrea e la Scuola Secondaria di primo grado “Massimo D’Azeglio” di Marano.
Da vedere, con medesima valenza didattica, Museo Immersivo Archeologico di Avella, dove partecipare al Tour Archeologico con visita al Museo MIA e all’Anfiteatro.
Raggiungibile, inoltre, il Museo ed il Real Bosco di Capodimonte di Napoli.
Da vedere il Carcere Borbonico di Avellino che, in occasione della Notte Europea, ospiterà la mostra “MartES Magia, Arte, Esoterismo”, aperta al pubblico fino al 10 giugno, organizzata dall’Associazione Kaos 48
Altrettanto il Parco Archeologico di Ercolano, nel quale muoversi lungo il percorso sotterraneo del Teatro Antico.
Aperto anche il Palazzo Reale di Napoli dove sarà possibile ammirare il ‘salotto della regina’ che ospita il leggio rotante di Maria Carolina d’Austria e la specchiera di Carolina Murat recentemente restaurati.
Va detto che mercoledì 18 maggio 2022 si celebrerà la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD): per l’occasione il Parco Archeologico di Ercolano terrà aperti i cancelli anche nel giorno di riposo settimanale.
Ricordiamo che dallo scorso 1 maggio per accedere ai luoghi culturali statali non è più richiesto il possesso né del Green Pass rafforzato né di quello base. Il Ministero dela Cultura ricorda tuttavia che l’utilizzo di mascherine chirurgiche è fortemente raccomandato. Si consiglia di consultare i siti dei musei e dei parchi archeologici prima di programmare la visita. Gli appuntamenti presenti nella pagina web del Ministero centrale sono pubblicati in tempo reale, ma potrebbero verificarsi variazioni dell’ultimo minuto, perciò si consiglia sempre di contattare i recapiti indicati nelle schede di dettaglio.
Una cosa è certa: se c’è sintonia tra le Nazioni europee capita talvolta – e meno male! – che ciò avvenga nel segno della cultura. Un’occasione eccezionale per ridurre la distanza tra i cittadini ed i beni culturali, allestendo di mezzo ‘canali’ promozionali attraverso cui i siti di interesse artistico ed archeologico siano facilmente fruibili. Anche di notte. (g.f.)

Lascia un commento