Modulo invio messaggio

54D24121 9FFB 478F AB6A A4B70C894CA0

Europa Day 2022: Jan Andrzej Zielonka rende omaggio all’Ucraina


FISCIANO – I tragici fatti dell’Ucraina tornano sotto i riflettori degli studi universitari. Avviene nel giorno in cui si celebra l’Europa Day.
Il Center for European Studies dell’Università di Salerno lancia l’VIII edizione. Ospite di quest’anno Jan Andrzej Zielonka, professore di Scienza Politica e di Relazioni Internazionali presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari e di Oxford. Terrà una Lectio Magistralis sul tema “Ukraine and a New Political Geography of Europe”. Appuntamento al Campus universitario alle ore 11.00 di lunedì 16 maggio presso l’Aula delle Lauree “Gabriele De Rosa” (Edificio D2, 1° Piano).
Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali, prof. Gennaro Iorio, e del Direttore dell’Osservatorio sullo Spazio europeo, prof.ssa Angela Di Stasio, ad Introdurre ci sarà il prof. Massimo Pendenza, curatore dell’iniziativa e Direttore del Center for European Studies.
Sarà il Quartetto d’Archi e Voce composto dai Maestri del Liceo Musicale Alfano I Cello Voice di Salerno a suonare, prima della lezione l’Inno alla Gioia, melodia tratta dalla Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven che dal 1972 è inno dell’Unione Europea.
Una disamina, quella offerta da Zielonka, che aiuta a distinguere aspetti importanti dello scenario geopolitico attuale. Si consideri che numerosi sono i libri e gli articoli pubblicati in materia, contribuendo ad arricchire una bibliografia specialistica in cui i suoi titoli sono un punto di riferimento per molti altri studiosi.
E basti dire che il suo volume “Controrivoluzione. Liberal Europe in Retreat (Oxford University Press, 2018) è stato insignito del premio UACES 2019 per il miglior libro sull’Europa, tradotto nel volgere di pochissimi anni in italiano, tedesco, polacco, estone e coreano.
Ricordiamo poi che nel 2017 Zielonka ha ricevuto a Vienna il premio alla carriera “Freccia d’oro” e che nel 2018 è stato eletto Membro di Academia Europaea.
Apprezzata anche la sua attività divulgativa, dato che Zielonka scrive spesso su testate internazionali e, in Italia, su Il Fatto Quotidiano e L’Espresso.
Zielonka è intanto l’ultimo di una lunga serie di autorevoli personalità e accademici italiani e internazionali che sono stati ospiti del Center for European Studies per l’Europa Day, come lo storico Giuseppe Galasso (2015); Mario Telò (2016), Alessandro Cavalli (2017 – Presidente onorario dell’Associazione Italiana di sociologia); Gianfranco Pasquino (2018); Alberto Martinelli (2019 – Past-President dell’Associazione Mondiale di Sociologia); Hans-Jörg Trenz (2020) e Viktor Elbling (2021), ambasciatore tedesco in Italia. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto