Modulo invio messaggio

Baronissi 1

Piano urbanistico a Baronissi: scade domani il termine per la consultazione pubblica

BARONISSI – E’ possibile consultare entro domani 10 agosto il PUA (Piano urbanistico attuativo) AT 12 della località Saragnano.
Il Piano è stato depositato agli atti per 30 giorni consecutivi a partire dall’11 luglio 2022, come da BURC n. 60 .
Si precisa che la documentazione è consultabile in formato cartaceo presso l’URP o nella sezione” Comune – Pua del sito web. Parliamo di ben 29 fascicoli tecnici, ciascuno incentrato su aspetti particolari, che insieme compongono l’intero Piano relativo alla storica località di Saragnano, che è l’ultima frazione del comune baroniense, prima che si entri a Pellezzano. Siamo nella zona ovest della valle dell’Irno, lungo la strada provinciale n. 27, vicino alla piccola frazione di Capo Saragnano.
Nello stesso termine di domani è possibile presentare osservazioni da parte di ciascun cittadino per emendarlo e modificarlo, in risposta all’Avviso pubblicato sempre lo scorso 11 luglio 2022 sul sito web dell’ente comunale.
Ricordiamo che il Piano Urbanistico Attuativo – cosiddetto ‘P.U.A.’ – è lo strumento con cui il Comune attua le previsioni dello strumento urbanistico generale.
Di fatto, il PUA concerne l’organizzazione urbanistica, sia quella infrastrutturale sia quella architettonica di un insediamento specifico ed ha una valenza’ secondaria’ rispetto al P.R.G. o P.U.C., tant’è che non può determinare varianti alle previsioni dello strumento urbanistico generale che lo contiene.
Un intervento urbanistico ha sempre rilevanza pubblica; per tal motivo, i piani attuativi sono progettati in accordo diretto con i tecnici comunali competenti, ai quali spetterà esprimere le esigenze raccolte da considerare nel progettare le aree da destinare all’urbanizzazione e, quindi, cedute al Comune. 
L’Ufficio comunale di riferimento è il Settore Pianificazione e Gestione dello Sviluppo del Territorio e delle OO.PP., di cui è responsabile l’Arch. Fiorenzo Manzo, ubicato in Piazza della Repubblica 1 ed aperto al pubblico il lunedì e giovedì dalle ore 16.15 alle ore 18.30 e il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

(g.f.)

Lascia un commento