Modulo invio messaggio

Municipio Pontecagnano 800×445

Per una città più moderna e vivibile: a Pontecagnano arrivano le panchine ‘intelligenti’


PONTECAGNANO FAIANO – Saranno inaugurate lunedì 21 marzo le panchine elettriche installate alla fermata dei pullman di C.so Umberto I, n. 83.
Non si tratta del solito arredo urbano: oltre a sedersi e riposare in strada su panchine comode, si potrà beneficiare della loro ‘intelligenza’, visto che le panchine offriranno un supporto tecnologico ai passanti. Appuntamento alle ore 17.00. Parliamo di uno dei luoghi di sosta individuati per collocare le sedute. E non è stata una scelta a caso.
È un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale.
L’occasione sarà propizia per sottolineare l’importanza dei nuovi arredi dal punto di vista dell’ammodernamento delle strutture e della sostenibilità, La novità sta nelle caratteristiche tecniche delle sedute, con basamento in acciaio zincato, dotate di pannello fotovoltaico cristallino e di altre due basi posizionate agli estremi con caricatore senza fili che garantisce il servizio audio con tecnologia bluetooth ed hotspot per wi-fi.
Dov’è il vantaggio? Semplice. Grazie le prese di corrente, potranno essere ricaricati telefoni, pc, monopattini e piccoli elettrodomestici come scalda biberon.
L’Amministrazione comunale sostiene il progetto di una città smart, in cui si coniughino le esigenze degli abitanti con le nuove tecnologie. In tal caso, l’inaugurazione delle panchine elettriche diventa un’occasione per dare risalto al design, agevolare la vivibilità ed esaltare la bellezza del territorio. Si prevede infatti che altre panchine saranno posizionate presso nuovi punti della città, come in Corso Italia e in altri luoghi di sosta di Faiano e Sant’Antonio.
Il Sindaco Giuseppe Lanzara ha dichiarato: “Un’iniziativa di grande modernità, che permetterà ai giovani, e non solo, di usufruire di punti cosiddetti intelligenti per ricaricare strumenti ad alta tecnologia. Siamo fieri di questo successo e contiamo di estenderlo in più zone possibili.”
Per sostituire strutture e suppellettili obsolete occorrono ovviamente soluzioni all’avanguardia, che risultino soddisfacenti in ordine alle esigenze estetiche e tecniche. Si tratta, dunque, dell’ennesima concreta circostanza di ammodernamento del contesto urbano locale, con ricadute positive sulla vita sociale.
Chiude il primo cittadino: “L’obiettivo resta quello di fare sempre di più per i nostri cittadini, rendendo il nostro territorio un luogo ogni giorno maggiormente vivibile e rispondente ai desideri dei suoi abitanti.” (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto