Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia 864×450

Per ristrutturare gli impianti sportivi: le opportunità dello Sport Bonus 2019


BATTIPAGLIA – Definita la disciplina attuativa dello Sport Bonus 2019. Ci sono novità, subito divulgate dall’ente comunale con manifesti affissi in città a firma della Sindaca Cecilia Francese, dell’Assessore allo Sviluppo Urbano Davide Bruno e dell’Assessore allo Sport e Lavori Pubblici Pietro Cerullo.
Ebbene, a seguito delle modifiche apportate dalla legge di bilancio 2019, le persone fisiche che non svolgono attività d’impresa, come pure gli enti non commerciali, possono beneficiare di un credito d’imposta per il 2019.
La possibilità è estesa alle imprese, esercitate in forma individuale e collettiva, e le stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di imprese non residenti.
La ragione è semplice: la legge di bilancio 2019, infatti, ha previsto il riconoscimento di un contributo, sotto forma di credito d’imposta, pari al 65 per cento delle erogazioni liberali in denaro effettuate nel 2019 per gli interventi di restauro o ristrutturazione degli impianti sportivi pubblici (art. 1, co. 621-626, Legge di Bilancio 2019).
Il Presidente del Consiglio dei ministri, con proprio decreto, quello del 30 aprile scorso – consultabile in Gazzetta Ufficiale – ha poi stabilito che detti crediti si riferiscono a donazioni per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche ancorché destinati ai soggetti concessionari o affidatari.
Va precisato – e l’Amministrazione Comunale ne dà notizia ai battipagliesi – che il credito d’imposta è riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali nel limite del 20 per cento del reddito imponibile, e ai soggetti titolari di reddito d’impresa nel limite del 10 per mille dei ricavi annui ed è ripartito in tre quote annuali di pari importo.
Le imprese interessate ad ottenere maggiori informazioni possono collegarsi al sito web www.sport.governo.it. (g.f.)

Lascia un commento