Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

L’autismo, l’inclusione e le politiche scolastiche: se ne parla nell’ateneo salernitano

FISCIANO – Il titolo segna una direzione: “Verso i Teaching Learning Center. Università, Scuola e Territorio in dialogo per l’Autismo”.
Parliamo dell’evento organizzato dall’Alta Scuola di formazione degli insegnanti, curato, in particolare, dal Presidente prof.ssa Paola Aiello.
L’appuntamento è per mercoledì 6 aprile 2022 a partire dalle ore 15.00. È prevista la modalità blended, in collegamento dalla Sala Stampa “B. Agnes” del campus universitario.
L’occasione è data dalla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo. Se la finalità è favorire il confronto scientifico tra le
istituzioni impegnate insieme agli attori sociali nel difficile processo di inclusione scolastica degli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico, la direzione non può essere che il potenziamento delle risorse educative ed organizzative a supporto di questo dialogo.
Dopo i saluti del prof. Vincenzo Loia (Rettore dell’Università di Salerno), seguiranno I contributi del dott. Ettore Acerra (Direttore generale dell’USR Campania), del prof. Luigi D’Alonzo (Presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale), del dott. Paolo Colombo (Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania), della prof.ssa Claudia Munaro (Membro Comitato Paritetico Nazionale del Ministero dell’Istruzione – Sportelli Autismo).
Atteso l’intervento, in qualità di Keynote Speaker, del prof. Giacomo Vivanti, studioso americano del Drexel Autism Institute of Philadelphia.
È un’opportunità per realizzare un dialogo con le scuole attive nel territorio campano. Per tale motivo, saranno presenti i Dirigenti scolastici dei Centri Territoriali di Supporto per l’Inclusione della Regione: si confronteranno sul tema “Costruire alleanze. L’inclusione nelle politiche scolastiche territoriali”. (g.f.)

Lascia un commento