Modulo invio messaggio

A640f5d9 92af 4d3d 914f 3ea705d56e6a

Eccellenza della ricerca nell’Università di Salerno: tre Dipartimenti inseriti nell’elenco ministeriale

FISCIANO – Anche l’Università degli studi di Salerno nell’elenco dei “Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei Italiani”. La ricerca di Ateneo si attesta a livello nazionale con grande soddisfazione.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha reso noto l’elenco dei 180 Dipartimenti risultati assegnatari del Fondo di finanziamento quinquennale (2023-2027). Ebbene, tre sono salernitani. Una ‘tripletta’ di cui andare fieri. Nella nuova edizione risultano infatti presenti i Dipartimenti di Informatica (DI), Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata (DIEM) ed Ingegneria Industriale (DIIN).
Il Rettore Vincenzo Loia commenta: ““Siamo particolarmente contenti di aprire il nuovo anno con questa lieta notizia che sottolinea e valorizza il ruolo centrale della ricerca universitaria prodotta dai nostri Dipartimenti. Con un Dipartimento aggiuntivo rispetto alla selezione precedente, l’Ateneo si attesta con ancora maggiore presenza nella valutazione nazionale, riuscendo in questo modo a garantire per il prossimo quinquennio un miglioramento costante della qualità della ricerca e delle risorse a disposizione e così nuove opportunità per i nostri giovani ricercatori.”
Avanza dunque la Ricerca dell’Ateneo: il numero dei Dipartimenti di Eccellenza UNISA passa infatti da due, nel quinquennio 2018-2022, a tre finanziati per il quinquennio 2023-2027.
È un’iniziativa nazionale per valorizzare l’eccellenza della ricerca universitaria, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione.
Come si arriva a questo riconoscimento Chiariamo che i 180 Dipartimenti sono stati scelti a partire dall’elenco dei 350 Dipartimenti preselezionati dall’ANVUR nel mese di maggio 2022. Il risultato raggiunto in quell’occasione è stato combinato con il punteggio raccolto dai progetti presentati dai Dipartimenti.
I progetti sono valutati sulla base di 5 criteri di analisi: la coerenza interna al progetto presentato, la coerenza del progetto con il panorama di riferimento, l’esplicitazione della fattibilità, il contributo del progetto alla conoscenza e l’impatto atteso.
Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato un budget annuale di 271 milioni di euro.
Chiude il Rettore Loia: “Un risultato significativo che, insieme a quello del più alto tasso di immatricolati per il nuovo anno accademico, rappresenta per il nostro Ateneo un messaggio di forte motivazione e crescita futura.”
Ricordiamo che i Dipartimenti di Eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario, previsto dalla legge 232 del 2016 (legge di bilancio 2017). L’intervento nasce con l’obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell’ambito delle 14 aree CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali.
Per consultare la graduatoria dei Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027 visitare la pagina dedicata sul sito web istituzionale. (g.f.)

Lascia un commento