Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

Per lezioni ed esami a distanza: l’Ateneo salernitano dà in prestito 180 computer agli studenti


FISCIANO – Si chiama PC4U. È il servizio messo a punto dall’Università degli Studi di Salerno per consentire agli studenti di prenotare per 6 mesi un PC con cui effettuare la didattica a distanza.
È un’iniziativa già sperimentata nello scorso anno, rientrante nell’ambito delle misure di solidarietà digitale messe in campo per far fronte alle situazioni di necessità verificatesi in seguito all’emergenza Covid-19. Quest’anno il servizio riparte in una formula rinnovata. Fino al 10 dicembre 2021 sarà possibile prenotare il proprio PC per la durata di 6 mesi per seguire lezioni ed esami in modalità digitale.
Sia chiaro: tutti i costi connessi al servizio PC4U sono a carico dell’Ateneo.
Messi a disposizione 180 personal computer agli studenti che non abbiano in dotazione un dispositivo adeguato alla fruizione della didattica a distanza e che presentino taluni requisiti, ossia risultino innanzitutto regolarmente iscritti per l’a.a. 2021/22 ad uno dei corsi di laurea o di laurea magistrale dell’Ateneo. Essi devono dichiarare di non disporre di un personal computer o altro dispositivo alternativo adeguato alla fruizione delle lezioni e degli esami erogati a distanza (tablet, smartphone, ecc). Infine devono aver presentato nell’a.a. 2021/22 l’ISEE per “Prestazioni per Diritto allo Studio universitario”.
Come accedere al servizio? Semplice: gli studenti devono effettuare una richiesta compilando il form disponibile nella pagina dedicata del sito web istituzionale per la PC4U new edition, inserendo come login le proprie Credenziali Uniche di Ateneo (CAU). La richiesta dovrà pervenire entro il 10 dicembre 2021. Se le richieste da parte degli studenti in possesso dei requisiti previsti dovessero risultare superiori al numero dei PC disponibili, sarà redatta una graduatoria in base al valore ISEE più basso, procedendo in ordine crescente. Le graduatorie saranno pubblicate nel pagina web del sito ufficiale di Ateneo: sarà riportata l’indicazione del solo numero di matricola dello studente.
Ribadiamo che si potrà beneficiare del noleggio informatico per ben 6 mesi. Va detto però che, nel caso in cui lo studente concluda la propria carriera prima del decorrere dei 6 mesi, il PC dovrà essere immediatamente restituito.
Sì, va bene. Grazie. Ma come faccio, in concreto, a ricevere il PC prenotato?
Il PC4U prevede il ritiro e di riconsegna del personal computer presso la sede allestita al campus di Fisciano. Se si è impossibilitati al ritiro manuale in campus, sarà l’Ateneo a valutare i casi in cui attivare la consegna e il ritiro tramite corriere espresso. Un corriere appositamente incaricato si occuperà infatti delle due operazioni di consegna e ritiro. Il dispositivo ricevuto va utilizzato con cura facendo attenzione a non danneggiarlo. Bisogna peraltro ricordare di conservare l’involucro di imballaggio, giacché tornerà utile per riconsegnare del PC. Per dubbi o informazioni aggiuntive è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo pc4u@unisa.it (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto