Modulo invio messaggio

Aed3a664 Dcc5 4bc3 9289 1b538f9a533a

Parchi storici e turismo culturale in Campania: cercasi giardinieri d’arte

NAPOLI – Cercasi “Giardinieri d’arte per giardini e parchi storici”. Non sono poche le aree verdi, presso dimore storiche e monumenti pubblici, che necessitano di essere inserite in un programma di valorizzazione che faccia da ‘indotto’ all’intero sistema turistico campano. Servono, pertanto, i giardinieri d’arte che, nel potare e concimare, abbiano cognizione in materia storica ed artistica e sappiano far sintesi di estetica e botanica, giacché operanti nei cosiddetti ‘parchi storici’.
Nulla di eccentrico. Quella del giardiniere d’arte è una figura prevista nel Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni (RRTQ) della Regione Campania. L’obiettivo è creare occupazione qualificata e assicurare ai giardini di interesse culturale un adeguato livello di cura e manutenzione. Pubblicato l’Avviso per il finanziamento di percorsi formativi a ciò finalizzati.
Va detto a tal proposito che la ‘catena’ è lineare sì, ma articolata: per valorizzare i giardini storici occorrono giardinieri specializzati; per avere giardinieri specializzati occorre che le unità necessarie siano adeguatamente formate; per formare giardinieri specializzati occorrono docenti qualificati nel settore.
Approvato con il Decreto Dirigenziale n. 754 del 27/12/2022 e finanziato nell’ambito del PNRR, l’Avviso disciplina le modalità di presentazione di proposte progettuali utili alla realizzazione dell’intervento “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” – Attività di formazione professionale per “Giardinieri d’arte per giardini e parchi storici”.
Un’iniziativa che si colloca in una prospettiva più ampia, stante la crescente fruizione culturale e turistica di ueste aree storico culturali.
Pertanto, la Regione Campania si è impegnata a realizzare la formazione professionale a favore di n. 97 discenti, dando seguito a quanto stabilito nell’ambito della Convezione stipulata con il MiC.
L’invito è dunque rivolto alle Agenzie formative, le quali potranno candidarsi in qualità di Soggetto proponente, a partire dalle ore 17:00 di oggi 3 gennaio e fino alle ore 16:59 del 17 gennaio 2023, esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo scrivere@pec.regione.campania.it.
Per avere dettagli dell’Avviso e consultare la documentazione necessaria, è possibile visitare la sezione dedicata del portale SILF (Sistema Informativo Istruzione Lavoro e Formazione). (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto