Modulo invio messaggio

Regione Campania

Pubblicato l’Albo delle Cooperative di Comunità: due sono attive in provincia di Salerno

NAPOLI – Pubblicato l’Albo delle Cooperative di Comunità. Lo ha fatto la Regione Campania con decreto dirigenziale n. 4 del 3 gennaio 2024.
L’elenco è aggiornato al 31 dicembre 2023.
Svolto l’esame delle richieste di iscrizione e vista la documentazione prodotta, sono risultate ascrivibili all’Albo regionale, a tutto lo scorso mese di dicembre 2023, sei Cooperative di
comunità: tre sono attive nella provincia di Avellino; due in provincia di Salerno; una in provincia di Benevento.
Parliamo delle seguenti cooperative: “Progetto Irpina” di Aiello del Sabato (AV); “Futuro Presente” di Contursi Terme (SA); “Local
Welfare” di Foiano di Val Fortore (BN); “Aurora” di Campora (SA); “Stazione Goleto” di Sant’Angelo dei Lombardi (AV); “In-Vento” di Bisaccia (AV).
Ricordiamo che per essere riconosciuti come ‘cooperativa di comunità’, l’articolo 5 della Legge regionale n. 1/2020 prevede che sia istituito l’Albo regionale delle Cooperative di comunità: in esso possono iscriversi i soggetti in possesso dei requisiti previsti. È questa la via istituzionale attraverso cui la Regione intende contribuire allo sviluppo sostenibile, alla coesione e alla solidarietà sociale delle comunità locali a rischio di impoverimento sociale e demografico. Si guarda con particolare apprensione alle comunità situate nei territori montani marginali della Campania. Ciò spiega il motivo per cui le Cooperative inserite nell’Albo sino attive in aree provinciali perlopiù estese tra il beneventano, l’avellinese ed il salernitano. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto