Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

Pandemia, didattica e lavoro: il Meeting Scuola-Università inaugura la XVIII edizione di UNISAOrienta


FISCIANO – “Orientamento e Formazione nell’era post-Covid”. È il tema del Meeting Scuola-Università che inaugura la XVIII edizione di UNISAOrienta.
Appuntamento in agenda fissato a mercoledì 9 febbraio, alle ore 11.00, presso la Sala Stampa “Biagio Agnes” del campus di Fisciano e on-line sulla piattaforma Microsoft Teams.
L’evento fa, insomma, da ‘preview’ all’edizione 2022 di UNISAOrienta, è cioè l’occasione per illustrare le novità della più importante manifestazione dell’Ateneo salernitano dedicata all’orientamento.
Parliamo della tradizionale manifestazione di accoglienza e orientamento dei futuri studenti, giunta ormai alla sua XVIII edizione.
Si tratta di un evento annuale molto atteso, promosso dal Centro di Ateneo per l’Orientamento e Tutorato (CAOT). A lanciarlo in questa edizione è il Meeting “Scuola-Università”, un incontro-dibattito durante il quale i Dirigenti scolastici di vari Istituti superiori della Campania si confronteranno con il mondo dell’Università.
Ma non solo dirigenti scolastici. Oltre all’intervento dei docenti, è prevista la partecipazione degli studenti delle scuole. Ciò per contribuire al dibattito con spunti, domande e riflessioni. In particolare ci si soffermerà sull’esperienza della didattica a distanza e sulle prospettive di crescita culturale e professionale.
Dopo i saluti istituzionali del Rettore Vincenzo Loia e della Delegata di Ateneo all’Orientamento, prof.ssa Ornella Malandrino, si cercherà di rispondere insieme alle seguenti domande: come evolverà l’orientamento di studenti, famiglie e insegnanti nello scenario post-pandemia? Didattica in presenza, digitale e nuove competenze: quali saranno le priorità della formazione del futuro?
Si parte da un dato di fatto, non poco complesso, ossia dalle nuove modalità dei processi educativi, dal fenomeno in crescita dei NEET, dall’interruzione dei rapporti interpersonali tra gli studenti. Sono questi gli effetti che la pandemia ha avuto sulla formazione dei giovani.
Dinnanzi agli scenari post-pandemici, è quantomai essenziale offrire strumenti di studio e di formazione con cui rigenerare le garanzie di occupazione per i giovani. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto