Modulo invio messaggio

AA593668 36C1 499F A6BA DE8928F18B63

Cimitero comunale: stanziati 85mila euro per loculi e nicchie

BATTIPAGLIA – Ammontano a 85.000,00 euro le spese per il potenziamento degli spazi nel Cimitero comunale di Battipaglia. Che bisognasse allargare la “dimora eterna” dei battipagliesi era cosa nota da tempo, tant’è che i lavori di ampliamento avevano negli anni scorsi spostato di non pochi metri la cinta muraria del cimitero civico. Ma il tasso di mortalità e le richieste di tumulazione incrementatesi negli ultimi anni fanno intendere che bisogna correre ai ripari: gli spazi ricavati dall’appianamento del declivio collinare dovranno essere arredati per ospitare al più presto le salme.
Con delibera n. 45 della Giunta comunale dello scorso 22 febbraio, è stato così approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali.
La Giunta Francese – sebbene assenti gli assessori Catarozzo e Toriello – ha potuto procedere alla formulazione del consenso, valutando e approvando la proposta formulata dal Dirigente del Settore Tecnico.
Vista la precarietà degli spazi cimiteriali – essendo stato da tempo dichiarato l’esaurimento delle precedenti aree tumulabili – la settimana precedente, era il 14 febbraio, la Giunta conveniva con delibera n. 37 di dover procedere con urgenza alla progettazione e alla realizzazione – con fondi comunali – di altri 80 loculi nell’ambito del IV cimitero. La Giunta ha preso atto della fattibilità degli interventi, avendo dichiarato che risulta “estremamente necessario, inderogabile e urgente” allocare nuovi spazi utili alle future tumulazioni. Saranno dunque realizzati gli 80 loculi preventivati e, in più, 96 nicchie ossari, con tanto di rifiniture in marmo e micro-impianti tecnologici.
Svolte le indagini volumetriche e tecnologiche ad opera dei tecnici e geometri dell’Ente comunale coadiuvati dal progettista geo. Franco Greco; considerato che non esistono vincoli e non dovendo peraltro ricorrere ad alcuna iniziativa espropriativa; visto inoltre che l’intervento non dovrà nemmeno essere pianificato nel Programma triennale delle Opere Pubbliche – essendo l’importo preventivato inferiore ai 100.000, 00 euro – si potrà metter mano ai lavori, il cui costo è stimato in 85.000,00 di euro. Si consideri che i lavori a base d’asta ammontano a 61.476,10 euro, cui vanno aggiunti gli oneri non soggetti a ribasso quantificabili in circa 1.700,00 euro; integrando con le somme a disposizione di quasi 22.000,00 euro, tra accertamenti ed indagini, lavori in economia, imprevisti e compensi incentivanti, s’arriva presto agli 85.000,00 euro stimati.
La Giunta, nell’approvare i lavori, vista l’urgenza, ha dato mandato all’Ing. Osvaldo Amoroso, Responsabile del Procedimento, di procedere celermente agli adempimenti necessari. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto