Modulo invio messaggio

Fotooo

Concorso “Le parole sono ponti”: la scrittura creativa per ricordare Elisabetta Sabatino

CAVA DEI TIRRENI – Al via la IX edizione del Concorso di scrittura creativa “Le parole sono ponti”, promosso ed organizzato dall’Amministrazione comunale in memoria di Elisabetta Sabatino.
Va premesso che la partecipazione al concorso scolastico è gratuita ed è rivolta agli studenti delle scuole primarie (classi quinte), secondarie di primo e secondo grado del territorio di Cava de’ Tirreni.
La figura della prof.ssa Sabatino è molto amata nella città metelliana. Studenti e genitori, amici e colleghi la ricordano per l’impegno appassionato a sostegno dei deboli e fragili, nel campo dell’istruzione e della formazione, capace com’era di trarre da ogni occasione problematica, nel tentativo di risolverla, un’occasione per dare testimonianza etica e civile eloquente, sicché la sua vicenda come inalterato riferimento umano e culturale di grande rilievo. Elisabetta Sabatino si era laureata in Filosofia presso l’Università di Salerno con una tesi su Pascal. Dopo aver conseguito il Diploma di Scienze Religiose, discutendo una tesi sul tema della conoscenza naturale di Dio, aveva ottenuto il Magistero in Scienze Religiose. Docente di ruolo di materie letterarie nella Scuola secondaria di primo grado dal 1984, negli anni si era dedicata alla prevenzione del disagio, sperimentando prassi innovative nella didattica laboratoriale e metacognitiva. Membro del Direttivo Nazionale di Amica Sofia, associazione di promozione sociale incentrata sulla pratica della filosofia come proposta educativa e curriculare per bambini e ragazzi. Diversi gli articoli pubblicati sull’insegnamento della filosofia nella Scuola Secondaria di primo grado.
Il concorso a lei dedicato è la solenne occasione per rigenerare e divulgare il suo pensiero.
La selezione è articolata in 3 segmenti di forma di scrittura creativa, che può essere liberamente scelta a partire dall’argomento dell’edizione 2022, ossia il racconto breve, la poesia, altra forma.
Dunque, non saranno accettati né temi né saggi.
Per l’anno scolastico 2021/2022 la frase scelta che farà da ‘traccia’ è estratta dal saggio di Elisabetta Sabatino “L’idea di un dio, il volto di Dio” (2010), è: “L’uomo ha bisogno di un nuovo rapporto con la natura. È questo il grido di allarme, l’S.O.S. del nostro Pianeta Terra, che chiede un nuovo rapporto con la natura, un rapporto fatto di responsabilità nei riguardi della creazione, nel rispetto anche delle future generazioni.” È un brano denso di suggestioni che saprà suggerire riflessioni importanti agli alunni e agli studenti, alle prese con tematiche ambientali di grande attualità.
Ricordiamo che per essere ammessi è valutati gli elaborati devono essere inediti, essere scritti in italiano, essere compresi tra i 300 e 7000 caratteri (spazi compresi), in carattere Arial, corpo 12, interlinea 1,5 (massimo 2 fogli A4); essere anonimi.
Bisogna inoltre riportare sulla prima pagina di ognuna delle 3 copie richieste l’indicazione della sezione individuata tra quelle previste dal Concorso, oltre che indicare un titolo sulla prima pagina di ogni copia dell’elaborato.
Ciascun concorrente potrà presentare un solo elaborato. Bisognerà far pervenire 3 copie dell’elaborato, insieme al modulo di adesione al concorso compilato in ogni sua parte.
Occorre inoltre specificare sulla busta esterna la categoria di appartenenza per cui si partecipa (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado).
Gli elaborati in triplice copia e la busta chiusa con il modello di adesione compilato e sottoscritto devono essere immessi in un plico indirizzato a: Concorso scolastico “Le parole sono ponti 2022” – Ufficio Istruzione – Comune di Cava de’ Tirreni – Piazza Abbro – 84013 Cava de’ Tirreni, o consegnate all’Ufficio URP del Comune. Precisiamo che non va indicato il mittente, mentre sulla busta va specificata la categoria scolastica per cui si partecipa, ossia scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado.
Non c’è tempo per indugiare: le buste dovranno pervenire entro le ore 12.00 di lunedì 28 febbraio 2022: fa fede il timbro postale o – per le buste consegnate a mano – il timbro dell’Ufficio Protocollo o dell’Ufficio Istruzione del Comune di Cava de’ Tirreni. Sul sito web istituzionale è possibile ‘scaricare’ il bando e il modulo di iscrizione.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto