Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia

La burocrazia ‘snella’ ai tempi del Coronavirus: informazioni e servizi comunali al telefono

BATTIPAGLIA – I servizi pubblici saranno assicurati con regime ridotto, in modalità ‘distanziata’, data la rimodulazione dell’attività negli uffici amministrativi dell’Ente comunale. Ce ne siamo subito accorti: il Coronavirus sta imponendo uno sforzo organizzativo non indifferente alle istituzioni centrali e periferiche del Paese e alla società civile nelle sue molteplici espressioni aggregative. Bisogna continuare ad incontrarsi, ad erogare servizi e ad usufruirne, ma occorre farlo a distanza.
Ai fini del contenimento del contagio, l’Amministrazione comunale ha disposto una ristrutturazione oraria degli accessi agli uffici e delle modalità operative di erogazione dei servizi al cittadino. Facciamo qualche esempio.
Per i diritti di Cittadinanza, le pubblicazioni di Matrimonio o atti relativi a Separazioni e Divorzi, il
servizio è presidiato telefonicamente, sicché per avere informazioni occorre riferirsi ai numeri 0828-677308/332/314. Resta intanto confermato che i matrimoni e le unioni civili non verranno celebrati fino al 3 aprile 2020, salvo proroghe.
Per quanto attiene allo Stato Civile, occorre tener presente il numero telefonico 0828 677308/313/314. Vengono in questi giorni assicurati gli adempimenti relativi alle dichiarazioni di nascita, alle dichiarazioni di morte, alle autorizzazioni di polizia mortuaria (affidamenti urna, trasporto salma, ecc.);
Le informazioni sono state pubblicate sul sito web del Comune di Battipaglia in un apposito Avviso pubblico, ove sono indicati modalità e recapiti da contattare per fruire dei servizi indifferibili e urgenti, fino al 14 aprile 2020.
E non finisce qui. Anche per il rilascio delle carte d’identità il servizio è presidiato ed è attivo solo ed esclusivamente su prenotazione al tel. 0828 677332/334/306/318 e nei casi di stretta e comprovata necessità ed urgenza.
La nota comunale informa inoltre che, con il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, la validità dei documenti di identità scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore, è stata prorogata a tutto il 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta invece limitata alla data di scadenza.
Si segnala ad esempio che l’art. 103 dello stesso D. L. n. 18 del 17 marzo 2020 ha stabilito che i certificati, gli attestati, i permessi, le concessioni, le autorizzazioni, le abilitazioni in genere in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile
2020, saranno validi fino al 15 giugno 2020. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto