Modulo invio messaggio

Cava De Tirreni 8898

Promuovere il volontariato a Cava de’ Tirreni: pubblicato il Bando 2022

CAVA DE’ TIRRENI – L’Amministrazione comunale promuove il volontariato. Individuato il fabbisogno complessivo dei volontari civici per l’anno 2022: s’intende riconoscere e valorizzare il ruolo del volontariato quale forma di solidarietà sociale e di partecipazione. Occorre dunque promuovere le associazioni territoriali che possono concretamente contribuire al raggiungimento ai fini istituzionali, pensando in pratica ai servizi comunali.
Possono presentare richiesta di partecipazione i residenti nel Comune di Cava de’ Tirreni, che abbiano compiuto i 18 anni di età, e che abbiano assolto agli obblighi scolastici di base. Che cosa dovranno fare? Agire in quattro ambiti diversi.
Sono state definite quattro aree di intervento:
1) Area sociale; 2) Area civile; 3) Area culturale;
4) Area gestionale.
Vediamole nel dettaglio, ad una ad una.
Nell’area sociale rientrano le attività tipiche della dimensione socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa ed inerenti ad interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale.
Nell’area civile rientrano le attività inerenti la tutela ed il miglioramento della vita, la protezione dell’ambiente, del paesaggio e della natura, l’intervento in caso di pubblica calamità.
L’area culturale include attività di carattere culturale, ossia quelle relative alla tutela, promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico ed artistico, delle attività ricreative e sportive.
L’area gestionale ingloba tutte le attività di supporto agli uffici del Comune, nell’espletamento delle funzioni proprie e di quelle ad esso conferite.
Le candidature  dovranno pervenire entro e non oltre il 24 febbraio 2022, utilizzando modello di domanda predisposto.
Vanno rispettate le seguenti modalità di inoltro:

  • amministrazione@pec.comune.cavadetirreni.sa.it
  • urp@comune.cavadetirreni.sa.it
  • consegna a mano all’Ufficio URP/Protocollo di questo Comune.
    Nell’istanza dovrà essere indicata l’Area di intervento per la quale si desidera prestare la propria opera di volontariato, specificando, eventualmente, l’attività e/o le iniziative per le quali ci si rende disponibili nell’ambito dell’Area prescelta.
    Ricordiamo che alla domanda dovrà essere allegato: a) certificato del medico curante con cui viene attestata l’idoneità psico-fisica del candidato allo svolgimento delle attività. Tale certificato sarà conservato presso l’Ufficio promotore del servizio; b) curriculum vitae personale e professionale dal quale si evincano le esperienze maturate; c) documento di identità in corso di validità.
    Si precisa che il servizio di volontariato non dà vita ad un rapporto di lavoro subordinato con l’Ente ma costituisce arricchimento di conoscenza e di esperienza.
    L’attività di volontariato dovrà, infatti, essere prestata in maniera spontanea e gratuita e non potrà essere retribuita.
    Sul sito web dell’ente è possibile consultare i seguenti documenti: a) Determina n. 329 dell’11-02-2022; b) Avviso pubblico; c) Modello di domanda. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto