Modulo invio messaggio

Cover – Gioia Caiazzo AC

Modulo Formativo AC, Caiazzo: “Per una matura coscienza umana e cristiana”

SALERNO – Manca poco più di una settimana all’avvio del Modulo Formativo Unitario dell’Azione Cattolica Diocesana di Salerno Campagna Acerno. Si terrà dal 2 al 3 settembre presso il Monastero delle Suore Crocifisse in via Pia Notari 2 a Capriglia di Pellezzano. Il tema: “Responsabili per l’AC, per la Chiesa, per il Mondo”.

Due giorni di studio e programmazione, confronto e dibattito nel solco di una progettualità creativa che passa per le persone, per la loro fede e le loro storie. Il MFU vede partecipi gli stessi protagonisti della vita pastorale locale. Sono loro i costruttori e i destinatari dell’ennesima ‘convention’ formativa che anche quest’anno colora le attese di tanti soci. Tutte le associazioni parrocchiali di Azione Cattolica della diocesi sono infatti chiamate a partecipare. All’appello circa 45 presidenti parrocchiali con le loro delegazioni associative composte da educatori ed animatori, dall’ACR ai Giovani e agli Adulti. Così illustra l’iniziativa il Presidente diocesano AC, Gioita Caiazzo (nella foto): “Il MFU è rivolto ai Presidenti parrocchiali, ma anche ai Consiglieri diocesani e parrocchiali, ai responsabili e agli educatori che hanno già maturato un’esperienza importante nell’Associazione; esso vuole invitare le persone a fare una riflessione sulla propria responsabilità educativa, in qualità di persona, di credente, di socio AC.”

Il MFU è l’occasione annuale per fare il punto sulla formazione associativa, intersecando piste di analisi e di riflessione, proposte di studio e di educazione che, alla luce del Vangelo, possano contribuire all’animazione pastorale dei territori, ad iniziare dai contesti parrocchiali, quelli in cui si dispiega la vita ordinaria delle persone. Sì, le persone. Aggiunge il Presidente Caiazzo: “L’attenzione alla persona caratterizza la proposta associativa dell’AC. Per tale ragione, è centrale la formazione che offre un accompagnamento alla crescita di una matura coscienza umana e cristiana.”

Il laboratorio diocesano AC della formazione è all’opera in questi giorni per gli ultimi ‘ritocchi’ al programma. Giunge intanto conferma che ad argomentare il tema ci sarà Paola Bignardi, già Presidente Nazionale di Azione Cattolica dal 1998 al 2005, membro del Comitato di Indirizzo dell’Istituto Toniolo di Milano. La Bignardi interverrà a più riprese nei lavori, incontrando i soci di AC, condividendo intuizioni ed esperienze, tra work-shop e relazioni, preghiera e lectio divina, gruppi di studio e simulazioni laboratoriali ricchi di stimoli e sollecitazioni. Nel cantiere dell’animazione cristiana, i lavori sono sempre in corso. Per tutti. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto