Modulo invio messaggio

D

Lavori in via del Centenario: torna il doppio senso di marcia

BATTIPAGLIA – La voce circolava sui social media nell’ultima settimana. Ora c’è l’ordinanza a firma del dirigente del Settore Tecnico, Ing. Carmine Salerno, pubblicata nell’Albo pretorio comunale. Dalla mattina del 12 settembre sarà ripristinato il doppio senso di circolazione in via del Centenario, lungo il ponte sul fiume Tusciano, seppure con un restringimento di carreggiata, al fine di evitare congestioni del traffico con riflessi negativi sulla sicurezza della circolazione stradale. Due mesi esatti di perfetto disagio: automobilisti e pedoni non ne potevano più.
È il prezzo del progresso, a pagarlo sono i cittadini che sognano una città migliore.
Non ci sarà ancora lo spartitraffico con il filare di alberi ben noto ai battipagliesi. A separare i due sensi di marcia sarà per ora la segnaletica orizzontale, in direzione centro.
L’iniziativa è stata dunque ufficialmente confermata dall’ordinanza n. 70523 protocollata il giorno 10.
Un provvedimento che, invero, era atteso da giorni, dato l’approssimarsi dell’apertura delle scuole e il conseguente incremento del traffico urbano soprattutto nelle ore mattutine. Il transito sarà libero a partire dalle ore 7.00.
Il cantiere era stato aperto con ordinanza n. 171 di fine maggio; si era provveduto a recintare il tratto viario tra l’incrocio con via Adige e l’edicola dei giornali nei pressi del numero civico 124, per consentire le operazioni di adeguamento dell’attraversamento sul fiume. Il blocco stradale con senso unico di marcia era stato così disposto il 10 luglio, previa ordinanza n. 53297 di fine giugno.
La cosa subito aveva ingenerato disguidi logistici insieme all’apprensione per la durata dei lavori. E ora? Il cantiere riaprirà? È il tormentone dei residenti e di chi è costretto ogni giorno per lavoro o necessità familiari ad attraversare la città. In effetti, il cantiere resta aperto. C’era chi paventava un prosieguo ed ora teme una ripresa del blocco cantieristico fino a dicembre. Si vedrà nei prossimi giorni. Intanto, va detto che con nota n. 70431 protocollata ieri il direttore dei lavori, Ing. Carmine Cannoniero, ha comunicato di aver adottato le misure necessarie per consentire il passaggio veicolare in entrambi i sensi di marcia. Un’iniziativa rassicurante che non può significare però che i lavori in via del Centenario siano davvero terminati, come non lo sono quelli in via Clarizia, dove permane il senso unico di marcia in direzione della Scuola Gatto. Sull’altro versante della strada resterà, infatti, in via del Centenario, in direzione dell’autostrada SA-RC, un’area provvisoria di lavoro, interdetta al traffico.
Dal 12 settembre dovrebbe essere, ad ogni modo, recuperata la normale viabilità, dopo un’estate ‘congestionata’ da due macro-cantieri che hanno frazionato in tre parti la periferia nord di Battipaglia. Non a caso, con la stessa ordinanza dirigenziale di ieri è stato ripristinato il funzionamento del semaforo in via Mazzini, per tornare a regolamentare l’attraversamento pedonale tra via Italia e Piazza Amendola.
La città, si sa, è un organismo unitario; se ostruisci anche solo provvisoriamente un’arteria, tutto il corpo ne soffre. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto