Modulo invio messaggio

Riveraspes1

Gianni Rivera in visita alla Spes: un campione che ancora regala emozioni

BATTIPAGLIA – La Scuola Calcio Spes, nella giornata di domenica 28 Maggio, ha fatto vivere ai propri atleti un’esperienza dai forti valori simbolici e tecnici. Ospite d’onore al Torneo Mexico ‘70 è stato, infatti, Gianni Rivera, il “Golden Boy” del calcio italiano, icona di classe cristallina, dentro e fuori dal rettangolo di gioco.

Primo pallone d’oro italiano, centrocampista con il maggior numero di reti segnate nel nostro campionato, campione d’Europa con la Nazionale nel 1968 e vice-campione del mondo a Messico ‘70, oltre che Senatore della Repubblica e già Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Figc, soprattutto Rivera è match-winner della Partita del Secolo, con il gol decisivo del 4 a 3 contro la Germania Ovest nello Stadio Azteca, una rete che lo ha reso immortale nella storia calcistica mondiale.

Gianni Rivera è un campione ancora attuale che ha emozionato i bambini e le famiglie presenti sui terreni di gioco di via Gonzaga. È stato accolto da uno stuolo di piccoli calciatori che lo hanno omaggiato con i colori del Milan e della Nazionale (le squadre che hanno visto le sue gesta) e da un pubblico che lo apprezza ancora oggi, riconoscendogli l’attaccamento a quei valori di lealtà sportiva e spirito di squadra che sono i cardini del lavoro della Scuola Calcio Spes.

Ed anche il suo intervento s’è concentrato sull’importanza del fare gruppo e del condividere insieme ai compagni le amarezze e le gioie, per crescere insieme sia come sportivi che come uomini. E ai giovani e ai giovanissimi calciatori presenti domenica scorsa ha consigliato scherzosamente di “disobbedire” ai propri tecnici, continuando a divertirsi con il pallone anche a casa e in tutti i momenti liberi, senza dimenticare di dare priorità al personale percorso scolastico. Dopo il simbolico calcio di inizio della finalissima tra la Spes e la Manfredini, il n. 10 e capitano storico dei rossoneri ha firmato le copie del suo libro e s’è prestato alle foto e agli autografi di rito con tutti i bambini e gli appassionati di calcio che hanno affollato il centro Spes.

L’atto conclusivo della manifestazione si è tenuto presso il Salotto comunale di Battipaglia, dove sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alle squadre partecipanti e la coppa del primo posto al gruppo 2008 di Mr. Orazio Di Stefano, direttamente dalle mani del grande campione. Un pomeriggio di emozioni vere e genuine che hanno ripagato la Scuola Calcio Spes per l’enorme lavoro messo in campo allo scopo di permettere la presenza a Battipaglia di un personaggio così importante per lo sport più amato dagli italiani. (Carmine Tarantino)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto