Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

Lavorare part-time in ateneo: cercasi studenti per collaborazioni varie

FISCIANO – Gli studenti universitari sono chiamati a fornire supporto e assistenza nella raccolta di libri, documenti, schedatura, archiviazione e registrazione dati, ma anche a sostenere i servizi di tutorato e assistenza. Per non dire della gestione dei laboratori didattici e scientifici, delle aule informatiche e dei laboratori linguistici. Sono soltanto alcune delle molteplici modalità attraverso cui l’Università degli Studi di Salerno intende promuovere il diritto allo studio, mettendo al centro le competenze degli studenti, valorizzando il know-how maturato in vari ambiti di applicazione pre-professionale, a sostegno degli impiegati amministrativi. 

Gli studenti di Fisciano potranno inoltre fornire un supporto informativo e amministrativo alle strutture didattico-scientifiche di Ateneo oppure al funzionamento delle biblioteche o ai servizi amministrativi degli uffici. 

Con decreto n. 3877 del 16 aprile scorso, l’Ateneo ha indetto per l’anno accademico in corso una selezione per affidare un numero di 495 collaborazioni agli studenti. Si tratta di attività part-time e di queste saranno 8 le collaborazioni riservate a studenti con disabilità uguale o superiore al 66%.

E ancora: i giovani potranno svolgere attività di supporto agli studenti disabili; potranno impegnarsi nell’accoglienza degli studenti senior, nel campo dell’informazione e dell’orientamento, eventualmente fornendo assistenza tecnica organizzativa in occasione di congressi, convegni, manifestazioni culturali e seminari.

Le collaborazioni studentesche a tempo parziale saranno ripartite in modo proporzionale tra i corsi di laurea attivati per l’anno accademico 2018/19, in considerazione del numero degli studenti regolarmente iscritti a partire dal 30 marzo scorso ai corsi di laurea magistrale biennale. Potranno partecipare alla selezione anche gli iscritti, a partire dallo scorso ottobre 2018, agli anni successivi al primo e non oltre il primo anno fuori corso dei corsi di laurea, di laurea magistrale, di laurea magistrale a ciclo unico.

Si mira a garantire comunque l’assegnazione di almeno una collaborazione per ogni corso di laurea. Il corrispettivo per le attività effettivamente svolte, al netto degli oneri fiscali, è pari ad € 7,00 e sarà liquidato in soluzione unica al termine della collaborazione. Si consideri, ad ogni modo, che ogni singolo studente selezionato non potrà superare il numero massimo di 150 ore annue; queste dovranno essere effettuate entro il 31 dicembre 2020.

Gli studenti interessati dovranno presentare relativa domanda esclusivamente online entro e non oltre le ore 12 di giovedì 30 maggio. (g.f.)

Lascia un commento