Modulo invio messaggio

Famiglie In Festa Doc 2

Se le famiglie camminano insieme: una giornata diocesana di spiritualità e fraternità

SALERNO – Si terrà domenica 5 maggio la Festa diocesana della Famiglia. L’appuntamento targato 2019 è a Campagna, presso il Santuario della Madonna di Avigliano.
Don Sabatino Naddeo, don Adriano D’Amore e l’èquipe del Servizio diocesano per la Pastorale familiare non smettono di organizzare e formulare iniziative che animino ogni famiglia, ricordandole che è “piccola Chiesa”, invitando ciascuna ad aprirsi alle altre, per camminare insieme nella fede, condividere esperienze di vita, aiutarsi nell’approccio alle difficoltà quotidiane.
Così gli organizzatori nella lettera d’invito inoltrata lo scorso lunedì santo alle famiglie e ai presbiteri della diocesi: “Perché sia una giornata di spiritualità e di distensione abbiamo pensato, all’inizio del mese mariano, di viverla sotto lo sguardo della Vergine Maria scegliendo come meta il Santuario della Madonna di Avigliano a Campagna, scrigno di arte, di storia e di fede.”
Una giornata, dunque, di spiritualità familiare, ma anche di fraternità, per imparare a vivere la partecipazione ecclesiale – tra le mura domestiche e in parrocchia – con rinnovato stile sinodale. Che poi ci sia tempo e spazio per divertirsi e pregare insieme, per pranzare e progettare insieme la cosa appare normale, se non necessaria, perché la giornata sia a misura di tutti. Di qui la scelta della ‘location’ a Campagna, sospesa d’incanto tra memoria e presente, laddove la storia e la natura dispongono una perfetta cornice d’accoglienza.
Continuano, infatti, gli organizzatori: “La bellezza della natura che circonda il Santuario, la possibilità di godere dell’aria pura e salubre condividendo in fraternità il pranzo a sacco nel bosco, arricchiranno ulteriormente
il nostro stare insieme.”
Sia chiaro: sarà festa per tutta la famiglia, dai piccoli ai grandi, dai nipoti ai nonni, passando per gli insostituibili zii. A dare un tocco di divertimento e creatività ci saranno gli animatori di “Saremo Alberi”, che impegneranno genitori e figli in attività formative e ludiche.
Alle ore 9.00 ci si ritrova dinanzi al Santuario: le famiglie vi arriveranno con mezzi propri. La giornata si concluderà entro le ore 17.30. (g.f.)

PROGRAMMA

ore 9.30 – Saluto alla Madonna e recita delle Lodi.
ore 10.00 – Riflessione di P. Vincenzo Ippolito ofm
ore 11.00 – Pausa caffè
ore 11.15 – Laboratori
ore 12.00 – S. Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Luigi Moretti con il rinnovo delle promesse matrimoniali
ore 13.00 – Pranzo comunitario: ogni famiglia condividerà con le altre una propria specialità
ore 14.30 – Animazione “Mettiamoci in gioco”
ore 15.30 – Confronto
ore 16.30 – Recita del S. Rosario
ore 17.30 – Congedo.

Lascia un commento