Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

La Turchia nella guerra tra i mondi: se ne parla in un seminario online a Fisciano


FISCIANO – Si terrà martedì 29 marzo 2022 il seminario online “La politica estera della Repubblica di Turchia nel contesto diplomatico attuale”, nuova tappa di rilievo, tanto più richiamata dalla cronaca di questi giorni, del ciclo di seminari e convegni curato dalla prof.ssa Chiara d’Auria.
Appuntamento in agenda per le ore 16.00 alle 17.30su Piattaforma Teams.
L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’insegnamento di Storia delle relazioni internazionali afferente al Corso di laurea in Studi diplomatici, internazionali e sullasicurezza globale.
Interverrà Alessia Chiriattidell’Istituto Affari Internazionali (IAI)

Si tratta di una proposta di analisi tematica rivolta a studenti e studiosi impegnati nell’approfondimento di una materia complessa, che tuttavia affascina ed interpella la comunità internazionale, quella politica e quella accademica, per spianare sul tappeto delle argomentazioni storiche e culturali i molteplici aspetti della politica estera turca.
Non si nasconde che il fine – diremmo l’opportunità – è anche osservare l’evolversi degli eventi drammatici correlati al conflitto russo-ucraino e, più in generale, capire i cambi degli scenari geopolitici in cui la Turchia va rimodulando il proprio ruolo di mediatore tra le parti, nel tentativo strategico di conquistare una nuova posizione sullo scacchiere diplomatico, soprattutto nei confronti dell’Unione Europea.
Il seminario di martedì tornerà dunque ad offrire sollecitazioni culturali variamente declinabili nei vari contesti di studio delle relazioni politiche internazionali, le quali si rincorrono di sessione in sessione per aiutare a decifrare il presente, sulla base della programmazione formulata dal comitato scientifico composto dalla stessa prof.ssa d’Auria con il prof. Giuseppe Foscari e la prof.ssa Virginia Zambrano.
Con l’occasione sarà presentata l’edizione del Premio IAI 2022, destinato ai giovani talenti che si siano distinti per l’impegno profuso in studi, iniziative e progetti per l’Italia,, l’Europa e per il mondo. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto