Modulo invio messaggio

20e2d0c2 4709 4cd6 80db 102a4bba2096

Forum dei Giovani a Pontecagnano: nuovi spazi di partecipazione alla vita politica

PONTECAGNANO FAIANO – È ufficiale: le elezioni del Forum dei Giovani si terranno domenica 22 maggio. Appuntamento dalle ore 9.30 fino alle ore 20.00. Un’intera giornata dedicata alla gioventù picentina, nel segno fiducioso di una rinnovata partecipazione dei giovani alla vita politica cittadina. A tal proposito, si avrà tempo poco meno di un mese per presentare candidature, liste e programmi, cioè fino al 22 aprile.
Le consultazioni si svolgeranno nella sala convegni dell’ex Tabacchificio Centola.
Potranno accedere alle operazioni gli aventi diritto ad esercitare il voto, ovvero ragazze e ragazzi di età compresa fra i 16 anni (compiuti) ed i 35 anni (non compiuti). In concreto, potranno avere accesso alle urne, i nati tra il 22 maggio 1987 ed il 22 maggio 2006.
Ricordiamo che il Forum dei Giovani è un organismo di consultazione e partecipazione in materia di politiche giovanili.
L’Amministrazione comunale saluta con soddisfazione la ripresa delle sue attività. Un itinerario di responsabilizzazione partito da lontano, rallentato dall’emergenza Covid, ora riavviato con la fiducia che i giovani della comunità locale risponderanno con entusiasmo ad un singolare momento di partecipazione per garantire, attraverso i rappresentati eletti, l’esercizio dei diritti e lo svolgimento di mirate iniziative.
Con viva soddisfazione il Sindaco Giuseppe Lanzara plaude all’iniziativa: “Per rendere le nuove generazioni protagoniste del processo di ammodernamento della realtà e dei servizi è bene praticare iniziative come questa, che trovino nella programmazione condivisa un modo democratico ed efficace per dare sfogo alle proprie idee ed ai propri desideri. Io sono con i giovani e per i giovani: pertanto non mi sottrarrò a condividere con loro, o con i loro rappresentanti, progetti e sogni per una Pontecagnano Faiano vicina con le azioni, e non solo con le parole, ai loro interessi, ai loro obiettivi, al loro modo di concepire e costruire la città.”
Ci si attende,dunque, proposte concrete, originali e innovative a vantaggio della comunità di Pontecagnano Faiano, favorendo anche il dialogo intergenerazionale. Conclude il Sindaco Lanzara:”Dal prossimo 22 maggio avremo nuovi interlocutori e questo darà forza al nostro operato, che si prefigge intenti sempre più ardimentosi, in linea con le esigenze che ogni giorno rappresentano ragazze e ragazzi desiderosi di apportare il proprio contributo in tutti gli ambiti: dall’associazionismo alla formazione, dall’ambiente allo sport. Un plauso ai tanti giovani che si affacciano all’impegno civico con dedizione e curiosità. A loro il compito di alimentare con nuove risorse e nuove energie questa città”. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto