Modulo invio messaggio

64772C5B 8C13 490B B43D BFAE0937DF26

Giornata dell’Europa 2023: le iniziative in programma a Battipaglia


BATTIPAGLIA – Il 9 maggio si celebra la Giornata dell’Europa. Una ricorrenza molto importante che ha finalità politiche e civili radicate nella nostra storia.
In tutt’Italia si avvicendano eventi, seminari, convegni e concerti per tenere alto l’ideale europeista. Il presupposto è nella famosa “dichiarazione Schuman”, rilasciata dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman il 9 maggio 1950, il quale proponeva la costituzione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio, le cui nazioni aderenti avrebbero condiviso le produzioni di carbone e acciaio. Nasceva la CECA, nei decenni evoluta fino a divenire, nel 1992, l’attuale UE.
Anche la Città di Battipaglia intende fare la sua parte per onorare la propria identità storico-politica, sociale e culturale. Lo ha annunciato formalmente la Sindaca Cecilia Francese con delibera di Giunta n. 110 del 4 maggio scorso, assunta su proposta degli Assessori alla Cultura, Eventi, Ambiente e Commercio Silvana Rocco, Pietro Cerullo, Vincenzo Chiera ed Egidio Mirra. E lo fa visibilmente nei prossimi giorni, a partire da oggi, lanciando un programma di iniziative di pubblico interesse animate dai cittadini stessi, singoli o associati, innanzitutto giovani. In concreto:
6 maggio – Notte Bianca in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e l’associazione Music con Concorso “Gratta e Vinci”, animata in Piazza Amendola dal Concerto dei “Nostalgia 90”.
7 maggio – Giornata ecologica a cura dell’Assessorato comunale all’Ambiente.
8 maggio – Convegno sull’Europa nel Salotto comunale.
9 maggio – Inaugurazione della panchina dell’Europa nella Villa comunale di Belvedere in collaborazione con il Forum dei Giovani e, a conclusione, il Concerto dell’Orchestra musicale dell’IC ‘Alfonso Gatto’.
Echeggiano più che mai attuali le parole di Schuman: “L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.” (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto