Modulo invio messaggio

870D9246 2062 4029 B914 BA4DA5A24EF0

Insieme per la santità da 50 anni: il movimento “Pro Sanctitate’ a Salerno


SALERNO – Sarà S.E. Mons. Andrea Bellandi a presiedere la Celebrazione Eucaristica di
venerdì 1 novembre presso la parrocchia Sant’Eustachio di Pastena in ringraziamento per i 50 anni di presenza a Salerno del Movimento “Pro Sanctitate”. Appuntamento alle ore 11.30.
Era il mese di ottobre del 1969: la bella realtà ecclesiale del movimento avanzava i primi passi.
Mezzo secolo di santità, mezzo secolo di fede e carità condivise nella fraternità, a partire da un’intesa spirituale straordinaria, quella tra l’oblata Apostolica, Tita La Mastra, siciliana di Grotte, ed il sacerdote salesiano Don Luigi Cosato,, il quale aveva anche partecipato ad un Convegno sacerdotale “Pro Sanctitate” a Sassone nel 1969 ed incontrato il Fondatore del Movimento, il Servo di Dio Guglielmo
Giaquinta
Dopo dieci anni, il 20 giugno 1979, proprio a Salerno, nella Sala S. Tommaso in Duomo si celebrava il primo Convegno Regionale della Campania.
Tutto un trasalire: vennero poi “i cenacoli di palazzo”, i nuclei di preghiera “Madonna della
Fiducia”, la diffusione attraverso Radio Stella.
È ancora perdura il vincolo di fraternità stretto negli anni con l’Istituto delle Oblate Apostoliche, le quali tutt’oggi contribuiscono alle attività del movimento salernitano, assicurando presenza ed assistenza continue.
Un cammino denso di stimoli e bei risultati. Si pensi che il 14 ottobre 2017 è stato aperto il Centro Missionario Pro Sanctitate in via Musandino 18, un vero polo della carità per accogliere, accompagnare e condividere la fraternità, attingendo forza spirituale dalla preghiera eucaristica e mariana.
Ed intanto già sono stati annunciati due eventi di grande richiamo per i fedeli salernitani.
Venerdì 8 novembre alle ore 17.00, nella chiesa di “Nostra Signora di Lourdes” a Matierno si terrà l’incontro-testimonianza con Antonia Salzano, madre del venerabile Carlo Acutis.
Sabato 14 dicembre, alle ore 18.30, nella parrocchia “Maria SS. Immacolata”, si terrà invece un incontro-testimonianza con il Presidente nazionale del Forum delle Associazioni familiari Gigi De Palo e la moglie Anna Chiara Gambini. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto