Modulo invio messaggio

Esecutivo 6x3 Uisp

Estate in colonia: attività socio-educative per cento bambini

PONTECAGNANO FAIANO – L’Amministrazione Lanzara ha emesso un avviso pubblico rivolto alle associazioni di volontariato per invitarle ad organizzare e coordinare un campo estivo. Si tratta, in particolare, di una colonia estiva in cui i bambini del Comune picentino potranno svolgere diverse attività socio-educative. Pertanto, si cercano operatori del terzo settore che sappiano garantire un servizio qualificato, soprattutto a sostegno delle famiglie in cui entrambi i genitori – nei mesi estivi – lavorino e risulti dunque loro difficile gestire e curarsi dei figli. E sono 100 i posti riservati ai bambini, i quali potranno beneficiare di momenti articolati di svago ed aggregazione. Saranno accolte le domande di partecipazione dei bambini di età compresa fra i sei ed i quattordici anni compiuti alla data del 19 luglio prossimo. Occorre, inoltre, che i bambini risiedano necessariamente nel Comune di Pontecagnano Faiano, pena l’esclusione.

L’iniziativa del Comune è volta a rilevare apposite manifestazioni d’interesse: per proporsi alla gestione del servizio, i sodalizi dovranno presentare apposita domanda, corredata da allegati, entro e non oltre le ore 12.00 del 17 giugno, o con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo nelle ore di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00, il martedì e il giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00) o a mezzo posta con raccomandata A.R. (non fa fede il timbro postale dell’Ufficio accettante) con dicitura sul plico “Manifestazione di interesse colonia estiva diurna 2019”. 

Si prevede la formazione di due gruppi: il primo sarà impegnato nelle due settimane comprese fra il 24 giugno ed il 5 luglio 2019; il secondo nelle due settimane che intercorrono fra il giorno 8 luglio ed il giorno 19 luglio 2019. 

Dagli uffici comunali fanno sapere che le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, in una struttura acquatica. Sarà a carico dell’ente anche il viaggio da e per il luogo che accoglierà i ragazzi. Sono già state inserite in programma due giornate, incentrate sui temi dell’educazione civica e dell’educazione ambientale.

Il Sindaco Giuseppe Lanzara ha voluto sottolineare le premesse dell’iniziativa: “Una città a misura di bambino è una città che si rivolge alle famiglie con soluzioni pratiche, che vadano incontro tanto agli interessi dei genitori quanto alle esigenze dei piccoli. Per questo abbiamo fortemente voluto questa iniziativa: un evento destinato a cento minori coinvolti in attività ludiche, ricreative, sportive, che rassicurerà le mamme ed i papà e divertirà i bambini, pronti a vivere una esperienza di socialità, di avventura e di relax.” Si rammenta che l’avviso è consultabile sul sito ww.comune.pontecagnanofaiano.sa.it. (g. f.)

Lascia un commento