Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Esenzione Ticket per reddito 2022-2023: un’App dell’ASL Salerno per verificare chi ne ha diritto

SALERNO – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso disponibile, a ciascun medico curante, l’elenco dei propri assistiti a cui è stata certificata l’esenzione ticket per motivi di reddito. A comunicarlo è l’ASL di Salerno tramite una nota stampa divulgata sul proprio sito web.
La validità è quella estesa dal 1 aprile 2022 al 31 marzo 2023. Ci si riferisce, in tal caso, alle cosiddette “esenzioni certificate”.
Parliamo di un elenco in cui sono inclusi gli Assistiti con più di 65 anni: il Medico di Medicina Generale (MMG) oppure il Pediatra di Libera SCELTA (PLS) potranno avere riscontro diretto consultando i nominativi. È chiaro che se queste persone sono collocate a riposo dal lavoro e dunque non sono cambiate le loro condizioni reddituali, il rinnovo del ticket è da presumere illimitato.
Non dovranno intanto recarsi presso il Distretto sanitario per rinnovare il certificato di esenzione ticket i circa 700.000 assistiti residenti in Provincia di Salerno, che hanno ricevuto dal MEF il codice di esenzione ticket.
Ricordiamo inoltre che per evitare disagi e assembramenti agli sportelli nel periodo di ripresa post-emergenza, la Direzione Generale per la tutela della Salute della Regione Campania ed il MEF hanno prorogato al 30 giugno 2022 le autocertificazioni scadute il 31 marzo 2022. Ed è una proroga che ha interessato circa 110.000 assistiti. Ci si riferisce, ora, alle cosiddette “esenzioni prorogate”.
La scadenza del 30 giugno 2022 è da segnare sul calendario: gli assistiti che ritengono che le proprie condizioni reddituali siano tali da avere diritto alla esenzione ticket, devono rendere una nuova autocertificazione entro quella data.
L’ASL Salerno ha attivato un’applicazione web che permette di verificare, sulla base del codice fiscale e della tessera sanitaria, se si è presenti nell’elenco delle Esenzioni Certificate o in quello delle Esenzioni Prorogate.
Non c’è spazio per i furbetti: le autocertificazioni sono soggette a controllo incrociato da parte dell’Agenzia dell’Entrate (Sogei/MEF): esose le sanzioni economiche – non meno quelle penali – se saranno riscontrate dichiarazioni mendaci.
Il link per accedere al servizio di consultazione è pubblicato sulla prima pagina del sito web www.aslsalerno.it sotto la voce “Verifica Esenzione Ticket”. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto