Modulo invio messaggio

Municipio Pontecagnano 800×445

Empowerment giovanile e inclusione sociale: al via il progetto YES

PONTECAGNANO FAIANO – Inizieranno giovedì 1 luglio 2021 le attività del progetto Y.E.S. giovani in azione!Un progetto dedicato ai minori residenti nel Comune picentino di età compresa tra 12 e 16 anni. Ma che cosa significa Y.E.S.? È un acronimo che sta per “Youth in empowerment strategies”, espressione di portata europea che indica un mix di interventi progettuali a sostegno della gioventù.
Realizzata con il contributo del Dipartimento delle Politiche della Famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed al partenariato tra il Comune di Pontecagnano Faiano, l’Istituto Comprensivo “E. P. Fonseca”, la Cooperativa Fili d’erba capofila ATS, Un Tetto per Tutti e l’ASD Ginnastica Salerno.
Sul progetto le dichiarazioni del Sindaco Giuseppe Lanzara: “Lieti di proporre alle ragazze ed ai ragazzi del territorio un’opportunità di svago, di distrazione, di socialità. Compito primario in questa fase, per quanto attiene tanto alle Istituzioni quanto alle Associazioni, è infatti quello di favorire il processo di reintegrazione dei giovani con e fra i giovani. L’isolamento forzato ha provato tutti: tocca a noi per primi riproporre e riprodurre contesti sani in cui riabilitarsi alla convivenza pacifica, al confronto, alla pratica delle attività sportive, alla scoperta del mondo circostante. Grazie ai partner e grazie alle famiglie che senz’altro individueranno in questa proposta un’opportunità importante e costruttiva, da non perdere”.
Gli interessati dovranno presentare richiesta su apposito modulo scaricabile sul sito o sulla pagina Facebook istituzionale del Comune www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it e della Cooperativa Fili d’erba www.coopfiliderba.it, entro il giorno 30 giugno 2021a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it, oppure mezzo email all’indirizzo: yes@coopfiliderba.it oppure consegnandolo a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Pontecagnano Faiano in via M. Alfani n. 52. (g.f.)

PROGRAMMA

  • “THE SQUARE BREAKING” dal 1 luglio, ogni martedì e giovedì dalle ore 18:30 alle 20:30, dedicato al breaking e all’Hip Hop per la promozione dell’empowerment giovanile e il contrasto agli stereotipi presso I.C. “E.P. Fonseca” (via Dante n. 6).

-“THE SQUARE RAP”, dal 7 luglio ogni mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30 dedicato al Rap e alla creazione di performance artistiche basate su temi di attualità e la promozione dell’equità e dell’inclusione sociale presso I.C. “E.P. Fonseca” (via Dante n. 6).

-“DALL’ALBA AL TRAMONTO”, dal 2 luglio ogni martedì e venerdì dale ore 11.30 alle 12.30; ogni martedì e venerdì dale ore 15 alle 16 piscina e Pilates e Ginnastica Posturale presso la Fattoria “Nonno Emilio.

-“ALLA SCOPERTA DELLA NATURA” ogni martedì e venerdì ore 9.30-10.30 governo e cura del cavallo e Pet Therapy e dalle ore 10.30-11.30 passeggiata a Cavallo presso la Fattoria “Nonno Emilio”.

“CACCIA AL TESORO TRA I QUARTIERI”
-GIOVEDI’ 29 LUGLIO 2021 ORE 9 – 12 presso Villa Falcone/Borsellino.

-GIOVEDI’ 8 AGOSTO 2021 ORE 9-12 presso Parco Eco Archeologico Legambiente Circolo “Occhi verdi”;

-GIOVEDI’ 26 AGOSTO ORE 9-12 presso Istituto Comprensivo “E. P. Fonseca” Plesso diVia Dante Alighieri N 6;

-MARTEDI’ 7 SETTEMBRE 2021 ORE 9-12 presso Parco via Raffaele Sanzio.

“ILLUMILAB” (Settembre-Dicembre 2021). Creazione di opere luminose a tema sociale. Il calendario sarà reso noto successivamente.

Lascia un commento