Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

In difesa degli animali e dei loro diritti: il Comune di Salerno cerca un garante 

SALERNO – Anche gli animali “residenti” nella città dell’Irno hanno diritto ad essere tutelati da un garante che si impegni soprattutto per la difesa da atti lesivi della salute e della dignità creatueale degli amici a quattro zampe & Co. Un’asserzione già da tempo elaborata ed acquisita con convinzione dall’Amministrazione comunale. Lo aveva infatti stabilito il regolamento comunale adottato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 36 del 30 settembre 2014.
Perciò occorre individuare una persona idonea a ricoprire l’incarico, di durata triennale, che sarà formalmente conferito con apposito decreto del sindaco. Di qui un bando per la selezione pubblica. A firmare l’avviso è il direttore del settore Ambiente Ing. Luca Caselli.
Occorre affidarsi a persona di comprovata esperienza e competenza professionale. Ma per fare cosa? Sono varie le mansioni previste nell’art. 63 del regolamento; la prima funzione è recepire segnalazioni o reclami di chi sia a conoscenza di offese arrecate agli animali. Parliamo in particolare di uccisione, maltrattamenti, abbandono, traffico illecito, combattimento.
Ma spetta al garante anche: denunciare direttamente all’autorità giudiziaria i misfatti appresi, farsi promotore di campagne di sensibilizzazione, collaborare con i servizi di vigilanza dell’ASL e dare impulso alle indagini di polizia locale,
Chiunque sia interessato alla nomina in qualità di Garante dei Diritti degli Animali deve dunque inviare apposita domanda, indirizzandola al Settore Ambiente, entro quattordici giorni dalla pubblicazione dell’avviso, inoltrando specifica mail con posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it

(g.f.)

Lascia un commento