Modulo invio messaggio

6D18D4F0 474B 410E 896C 115AB9646425

Educare oggi, tra professione e responsabilità: in dialogo con Mons. Andrea Bellandi


SALERNO – “La sfida dell’educazione: professione di alcuni o responsabilità di un Paese?” È la traccia di lavoro dell’evento online in cui due autorevoli istituzioni della scuola campana incontrano l’Arcivescovo di Salerno Mons. Andrea Bellandi.
Docenti e dirigenti, formatori e pedagogisti si ritrovano a condividere un’occasione preziosa per formulare domande e riflessioni sul tema dell’educazione. Lo si farà indagando aree di interesse e di competenza diverse, divellendo le ragioni profonde dell’agire educativo, alla ricerca di un fattore comune che solleciti le istituzioni civili ad intraprendere percorsi di crescita lungo gli orizzonti culturali contemporanei.
Appuntamento fissato per lunedì 1 giugno 2020 alle ore 17 su Piattaforma Google Meet.
Il codice per il collegamento è nkuzzcpyec.
Dopo i saluti di Filomena Zamboli (Dirigente Scolastico del Liceo Statale “E. Pascal” di Pompei) e di Elisabetta Barone (Dirigente Scolastico del Liceo Statale “Alfano I” di Salerno) ci sarà Luisa Franzese (Direttore Generale USR Campania) ad introdurre il confronto con Mons. Bellandi.
Oltre la famiglia e la scuola, oltre la parrocchia ed il vicinato va profilandosi – non senza contraddizioni – la missione di un Paese intero.
Tra esigenze professionali specifiche e istanze di responsabilità diffusa, va di fatto articolandosi un dialogo di antica matrice che incrocia territori diversi dell’impegno educativo nel settore pubblico e privato, ricollocandosi comunque al centro della complessa società italiana. Il sostrato etico-religioso resta indubbiamente fecondo.
Non a caso, a fare da apristrada sono le parole di Papa Francesco: “Oggi è in crisi, si è rotto il cosiddetto “patto educativo”; il patto educativo che si crea tra la famiglia, la scuola, la patria e il mondo, la cultura e le culture. Si è rotto e rotto davvero; non si può rincollare o ricomporre. Non si può rammendare, se non attraverso un rinnovato sforzo di generosità e di accordo universale. Patto educativo rotto significa che sia la società, sia la famiglia, sia le diverse istituzioni che sono chiamate ad educare delegano il decisivo compito educativo ad altri, e così le diverse istituzioni di base e gli stessi stati che hanno rinunciato al patto educativo sfuggono a tale responsabilità”. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto