Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia

Al via il Consiglio comunale dei Ragazzi: lunedì 1 giugno la prima riunione ‘a distanza’

BATTIPAGLIA – Si terrà il 1 giugno la prima riunione del Consiglio comunale dei Ragazzi. Con avviso n. 32281 dello scorso 22 maggio la Sindaca Francese ha convocato per le ore 17 la prima seduta dell’organo consiliare composto dagli studenti battipagliesi eletti lo scorso anno. Lo ha fatto interpellando i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi della città. A loro spetta interpellare i docenti dediti all’affiancamento e ‘notificare’ la convocazione ai consiglieri neoeletti che, anche a motivo dell’emergenza sanitaria, non avevano ancora avuto la possibilità di riunirsi.
Proprio le istituzioni scolastiche locali, grazie al loro alacre coordinamento, hanno intanto avuto un ruolo propulsivo nell’organizzazione della fase elettorale e nell’accompagnamento dei giovani consiglieri. La loro nomina e, dunque, la costituzione effettiva del Consiglio era intanto stata disposta dal sindaco Francese lo scorso 24 gennaio.
La seduta del 1 giugno s’annuncia carica di attesa, un po’ perché è la prima un po’ perché giunge in un momento drammatico della vita cittadina. Del resto, gli adempimenti sono di grande rilievo: occorrerà eleggere il Sindaco, il vice Sindaco e nominare la Consulta dei Ragazzi.
Introdotta nel Regolamento comunale con deliberazione n. 14 del 18 marzo 2019, quella del Consiglio comunale dei Ragazzi è un’esperienza di partecipazione civica che in altri comuni italiani sta riscontrando grande successo, con buoni riscontri in termini di coinvolgimento responsabile delle giovani generazioni nella vita pubblica cittadina. Anche a Battipaglia la nuova esperienza s’appresta a partire – seppure a distanza – miscelando momenti di formazione ed occasioni di partecipazione. (g.f.)

Lascia un commento