Modulo invio messaggio

4040385a 7aa9 4aab B01e 7cd13632ebd1

Per l’unità dei popoli e delle culture: una mostra saveriana a Salerno

SALERNO – Sara inaugurata domenica 9 giugno la XV Mostra interculturale saveriana “Bhinneka tunggal ika”. Il titolo non è altro che il motto dell’Indonesia, derivante dall’antica lingua giavanese, di fatto riportato sull’emblema nazionale del paese asiatico. Significa: “Unità nella diversità”.
Appuntamento alle ore 19.00 in via Panoramica 21.
Il tema detta anche un principio – che non è un facile slogan – da cui scaturiscono idee e prassi di vita tanto necessarie quanto eluse oggi in un mondo di crisi e di guerre.
In continuità con le proposte degli altri anni, l’iniziativa ha respiro missionario e farà da stimolo e supporto alle attività scolastiche, parrocchiali e di altri enti. Ad organizzare l’evento sono varie espressioni aggregative del carisma saveriano: i Missionari Saveriani, il Laicato Saveriano, le Missionarie Saveriane di Maria.
L’intento è di fatto promuovere e favorire un’educazione al dialogo interreligioso e allo sviluppo di atteggiamenti virtuosi per giungere ad un mondo di pace. Il tutto in perfetto stile evangelico, considerato che per carisma e vocazione la Congregazione religiosa e missionaria dei Saveriani mira a promuovere l’unità spirituale delle persone e dei popoli senza mai negare, anzi esaltando, le loro specificità identitarie e distintive.
Gli ingredienti sono quelli di sempre: religione, cultura, arte e tradizione. La mostra vorrà ispirare con fiducia nuovi e creativi interventi volti alla convivenza democratica, al rispetto delle diversità e alla consapevolezza dell’interdipendenza tra i popoli, le culture e il Creato.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto