Modulo invio messaggio

Municipio Eboli

Al via l’Urban Center Eboli: Cariello punta su un laboratorio di pianificazione urbanistica partecipata

EBOLI – La Giunta comunale ha approvato l’istituzione dell’Urban Center Eboli. Che cos’è? Un laboratorio di pianificazione urbanistica partecipata che mira a coinvolgere i cittadini e a renderli protagonisti delle scelte.
Le indicazioni dell’Amministrazione comunale e della maggioranza sono state declinate in termini tecnici dal settore Urbanistica ed Edilizia.
Il fine è dare le più giuste indicazioni alla stesura dei progetti di trasformazione urbana, nel rispetto delle vocazioni del territorio e del fabbisogno comunitario locale. Incentrato sul coinvolgimento critico e costruttivo della comunità nelle politiche di trasformazione della città, esso mira a mettere il cittadino al centro delle scelte strategiche per il territorio.
Si ricorda che il laboratorio di pianificazione urbanistica ed elaborazioni progettuali è uno degli obiettivi del Documento Unico di Programmazione. Che cosa cambia? L’ufficio Urbanistica svilupperà progetti di trasformazione urbana della città, promuovendo la partecipazione dei professionisti e dei cittadini interessati a dare un contributo di idee.
Così il Sindaco Massimo Cariello: “Un progetto di ampio respiro che si svilupperà attraverso laboratori di quartiere in cui verranno ospitati incontri pubblici e momenti di confronto in cui cittadini, associazioni e imprenditori potranno contribuire allo sviluppo sociale ed economico, in un’ottica di progettazione condivisa.,” I laboratori sono organizzati come spazio di ” creative sharing” delle idee dei professionisti, ad iniziare dai giovani architetti: le loro tesi possono essere finanziate con borse di studio, sicché si punta a valorizzare la progettazione architettonica ed urbanistica che riguardano il territorio comunale. Chiude il primo cittadino:”Eboli diventa sempre più città aperta, capace di coinvolgere i cittadini nelle scelte strategiche.” (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto