Modulo invio messaggio

B6737c00 6d92 478d 9dc4 Aa1dd6bc6005

Quartiere Taverna a Battipaglia: al via il progetto di recupero dei roseti storici

BATTIPAGLIA – Via libera all’iniziativa “Taverna delle Rose – Recupero e valorizzazione della rosa nel quartiere Taverna delle Rose”, volta a realizzare un vero Giardino delle Rose nella popolosa periferia sud-est della città. Non è solo questione di spazi, ma anche di tempo, dal momento che l’idea mira a ‘rinverdire’ – è il caso di dire – la memoria storica locale.
L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto e concesso il patrocinio. Lo ha fatto con la delibera di Giunta comunale n. 35 del 20 febbraio. Lo scorso 15 dicembre Simona Otranto, in qualità di referente dell’associazione “lnvasioni Botaniche” chiedeva all’Ente locale – insieme all’associazione “Wonder Tortilla” – di promuovere l’iniziativa, incentrata sul recupero della memoria storica, tramite la riqualificazione e l’abbellimento di uno spazio dedicato alla coltura delle rose nella villa comunale del quartiere Taverna.
Nulla di stravagante. Il progetto si fonda sulla constatazione della presenza, già anteriormente al 1850, di vasti roseti nella zona ubicata tra Santa Lucia e Taverna Maratea, in una regione, quale la Campania, che è da sempre nota per la produzione di essenze profumate.
In concreto, saranno messe a dimora ben 130 piante di rosa, tra arbustive, sarmentose (rambler) e rampicanti (climber). Sono piante appartenenti a 63 varietà differenti. Sono state tutte selezionate per la bellezza del fiore, la rifiorenza, il portamento, la resistenza alla siccità e alle malattie, la facilità di coltivazione.
Il Comune provvederà alla spesa, destinando 3.395,50 euro all’acquisto iniziale di 40 piante di rosa, alla piantumazione delle essenze ed anche alla realizzazione dell’impianto di irrigazione. Sono già stati acquisiti i preventivi.
Ma chi si occuperà della manutenzione?
Sarà per l’occasione costituita una °squadra di comunità” per la gestione del roseto, che opererà in collaborazione con la società Alba S.r.l., sotto l’esclusiva responsabilità delle associazioni proponenti. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto