Modulo invio messaggio

3C3623F8 F152 45AF 9E64 DAA991332435

Dall’Autostrada del Mediterraneo ad Agropoli: al via il dibattito pubblico sul collegamento viario


AGROPOLI – È attesa per lunedì 17 aprile, presso il Cineteatro ‘Eduardo De Filippo’, la conferenza di presentazione del Dibattito Pubblico sul nuovo collegamento stradale veloce tra l’Autostrada A2 del Mediterraneo e la variante alla Statale 18 ad Agropoli.
Prevista anche la trasmissione in streaming sulla pagina Facebook “Dibattito Pubblico A2-Agropoli” (Dibattito Pubblico A2 – Agropoli | Facebook)
Verranno presentati gli obiettivi dell’opera e le alternative progettuali studiate; viene altresì data la possibilità di intervenire, nonché di offrire contributi ed osservazioni.
Leggiamo nella Scheda del progetto di fattibilità tecnico-economica: “Il progetto di fattibilità tecnica economica dell’intervento prevede un collegamento a scorrimento veloce tra Agropoli e l’autostrada A2 del Mediterraneo mediante una strada che, dallo svincolo di Agropoli Sud della SP430, attraversa i territori dei comuni di Agropoli, Capaccio, Albanella, Altavilla Silentina, Serre ed Eboli sino ad arrivare sulla A2 con la realizzazione di un nuovo svincolo tra Eboli e Contursi. L’infrastruttura di progetto prevede una lunghezza di circa 34,7 chilometri di cui circa 25 con una piattaforma stradale di categoria di tipo B (due corsie per senso di marcia e banchine laterali), per i restanti chilometri sono previsti interventi di adeguamento dell’attuale SS 18 ad una categoria stradale di tipo C (una corsia per senso di marcia) secondo il D.M. 05/11/2001.
Sono previsti 7 svincoli di cui 3 da adeguare alla normativa vigente e 4 di nuova realizzazione.
Sono state studiate tre alternative di tracciato, che differiscono tra loro nel tratto di attraversamento dell’area di confluenza del fiume Calore nel fiume Sele.”
C’è molto da sapere intorno a questa importante rivoluzione che investirà il territorio a sud di Salerno. Coordinato dalla Dott.ssa Caterina Borruso della Società STEP “Strategic TEam of Planning”, il Dibattito Pubblico sarà animato dalla partecipazione di Anas, con rappresentanti di Enti, Istituzioni locali ed altri ‘stakeholders’. È data l’opportunità di approfondire tutti gli aspetti del progetto, consentendo di analizzare i più controversi, per migliorare la progettazione e, dunque, condividere l’opera. È solo il primo passo di un più lungo percorso. Si tratta, in sintesi, di un vero sistema di incontri programmati sul territorio.
Il calendario prevede infatti altri quattro appuntamenti ad Altavilla Silentina, Albanella, Eboli e Capaccio Paestum: una ‘cordata’ di incontri per approfondire il progetto assieme ai cittadini e agli Enti interessati.
È un percorso di eventi cadenzati, per garantire ampia e diffusa informazione ai cittadini ed agli attori locali. L’auspicio è di raccogliere contributi qualificati. Lo si farà dunque con l’ascolto e il confronto tra tutte le figure coinvolte.
L’obiettivo del progetto è presto ribadito, ossia: “la realizzazione di una infrastruttura di collegamento tra l’autostrada A2 del Mediterraneo ed il centro abitato di Agropoli, che consenta, soprattutto nei periodi estivi quando si registrano elevati flussi di traffico dovuti alla attrazione turistica del territorio, di ridurre le situazioni di congestione.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione si consiglia di visitare il sito web https://www.dibattitopubblicoa2agropoli.it/ (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto