Modulo invio messaggio

Ferrari

Dal volontariato al lavoro promesso: un confronto tra scuola e pastorale sociale

BATTIPAGLIA – “Qual è il ruolo della scuola, della pastorale sociale, delle agenzie educative e del volontariato nello scenario attuale per sostenere il lavoro e l’occupazione?” Per rispondere alla domanda, l’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale ha organizzato il seminario “Il lavoro promesso: sp 3.0 il volontariato”.
Appuntamento venerdì 10 maggio presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” in via Rosa Jemma. Start ore 10.00.
Il seminario – che sarà presieduto da S.E. Mons. Luigi Moretti, arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno – intende sondare un’area occupazionale – quella del Terzo settore – in cui i giovani possono con successo realizzare progetti di utilità sociale, mettendo a frutto talenti e competenze. Ricentrare il dibattito sui valori etici che reggono l’attività di volontariato e orientano le scelte lavorative può di fatto aiutare ad arginare il disagio giovanile, in una felice e necessaria alleanza tra comunità ecclesiale e comunità civile.
L’iniziativa nasce, infatti, per gli studenti al termine del secondo ciclo d’istruzione, nel tentativo di costellare la linea scuola-lavoro con stimoli positivi di crescita umana e professionale, dando seguito ad un percorso pastorale che l’UPSL diocesano va da tempo declinando nella Chiesa salernitana.
Non a caso, l’incontro – che rilegge il lavoro nell’accezione singolare e promettente del volontariato – ha sullo sfondo la riflessione condotta nell’ambito della 48′ Settimana dei Cattolici Italiani svoltasi a Cagliari nell’ottobre 2017.
Così spiega Antonio Memoli, Direttore dell’UPSL diocesano: “Il tema centrale è la promessa di lavoro, soprattutto come sfida per i giovani e le associazioni, così come declinata nel mondo del volontariato. Il forte movente ideale che contraddistingue chi opera nel volontariato può essere uno dei più grandi alleati per centrare l’obiettivo di un lavoro libero, creativo partecipativo e solidale, così come ci dice papa Francesco. “
Dopo il saluto del Dirigente scolastico Dott.ssa Daniela Palma, interverranno il Prof. Davide Maggi (Università Bocconi di Milano) e don Luigi Filippucci (Direttore UPSL della diocesi di Foligno). È l’occasione per gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Ferrari di interagire con gli esperti, per approfondire aspetti d’interesse e trarre spunti operativi. Ed il confronto – moderato da Antonio Memoli – s’arricchisce in sala con il contributo ulteriore di alcuni ‘testimoni’ attivi nel territorio salernitano: don Ezio Miceli, don Marco Russo (Direttore Caritas Salerno); Mariella Liguori (Associazione Arkos); Giuseppe Falanga. Conclusioni affidate all’arcivescovo Mons. Luigi Moretti.
Chiude Memoli: “Il seminario vuole evidenziare come nel rapportarsi con i giovani e il volontariato oggi non si può ignorare il tema del lavoro e della sua precarietà, tema che va affrontato e superato per costruire il bene comune.” (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto